Yuri Ancarani – Lascia stare i sogni
Prima mostra monografica in Italia dedicata alla ricerca visionaria e poetica di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972), le cui opere nascono da un’originale e accurata commistione fra cinema documentario e arte video.
Comunicato stampa
Dal 4 aprile il PAC presenta LASCIA STARE I SOGNI, la prima mostra monografica in Italia dedicata alla ricerca visionaria e poetica di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972), le cui opere nascono da un’originale e accurata commistione fra cinema documentario e arte video.
Per la prima volta i film di Ancarani, presentati nei maggiori festival e nei più prestigiosi musei d’arte contemporanea del mondo, si potranno vedere riuniti in una sola sede, grazie ad una selezione che va dagli esordi ad oggi.
Per entrare nei mondi raccontati da Ancarani non è necessario scomodare grandezze inimmaginabili o oniriche, basta uno sguardo capace di andare oltre ciò che conosciamo. Lascia stare i sogni è una citazione da Atlantide, ultimo film dell’artista, un invito allo spettatore a superare le apparenze più scontate e lasciarsi guidare nei mondi sommersi.
Promossa dal Comune di Milano - Cultura e prodotta dal PAC con Silvana Editoriale, la mostra è curata da Diego Sileo e Iolanda Ratti, realizzata in partnership con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ed è evento di punta di Milano Art Week (11 – 16 aprile 2023).