Yuval Avital – Lucus
La Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce ospita la presentazione del catalogo della mostra di Yuval Avital.
Comunicato stampa
Le 105 pagine del catalogo della mostra Yuval Avital. Lucus, a cura di Massimo Guastella (Dario Cimorelli Editore) in corso fino al 7 gennaio 2024 alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce, raccontano il progetto site-specific ideato dall’artista israeliano, ispirato al bosco sacro, il lucus, alla ricerca della creazione di interrelazioni tra la comunità e le sue radici culturali e naturali, grazie alla rievocazione delle remote aree boschive ricoperte dalla macchia della penisola jonico-salentina.
Novanta le opere in mostra, alcune recenti e altre realizzate appositamente, tutte caratterizzate dalla versatilità nell’utilizzo dei linguaggi e dei mezzi espressivi, d’una creatività mai doma, a tratti inquieta, che unisce il fare artistico tradizionale alla multimedialità. Figure e tracce umane, creature marine, bagnanti, maschere sonore si fondono con il paesaggio boschivo e la vegetazione, permettendo al visitatore e al lettore di penetrare in un ambiente immersivo familiare e al contempo irreale, perduto ma persistente nella memoria, che diventa metafora, ricordo e suggestione.
Il catalogo contiene un ampio apparato fotografico della mostra, un saggio del curatore Massimo Guastella e una presentazione di Paolo Bolpagni, comitato-tecnico scientifico della Fondazione.