Zé Tepedino – Fresta
ABC-ARTE è lieta di invitarVi a Fresta, prima mostra personale in Italia dell’artista brasiliano Zé Tepedino (*1990, Rio de Janeiro, Brasile), a cura di Domenico de Chirico.
Comunicato stampa
Zé Tepedino, grande sostenitore della poetica autoctona - espressione culturale unica e significativa volta a riflettere le tradizioni, le peculiarità, le credenze, le mitologie e le esperienze di un dato popolo - attraverso la sua pratica - autentica, volutamente priva di orpelli e fortemente identitaria - intende trasmettere un personalissimo e profondo senso di connessione con la terra e la storia della sua terra natia.
Invero, il suo lavoro inizia sovente con un'attenta osservazione di tutto ciò che lo circonda: nelle sue esplorazioni quotidiane a Rio de Janeiro, si imbatte in materiali, spazi e situazioni prosaiche che vengono scelti per essere poeticamente rivisitati, riorganizzati o semplicemente portati alla luce. Muovendosi agilmente tra la calma della spiaggia e il caotico centro cittadino, ricombina i diversi elementi che trova col fine ultimo di cercare di trovare relazioni plausibili tra di loro.
Così, attraverso semplici operazioni congeniali e mediante l'utilizzo di tecniche differenti, spaziando dal cucito all'assemblaggio e dalla pittura e alla scultura, Tepedino intende creare arrangiamenti, sempre nuovi e sorprendenti, che possano offrire una nuova percezione di tutto ciò che pare conosciamo già troppo bene.
Mediante un processo di elaborazione segnatamente gestuale, nel tentativo di riorganizzare al meglio materiali, colori e forme, all'interno dello spazio in cui tutto avviene, e cercando, inoltre, di formalizzare idee variabili sull'eterogeneità di tempi e tradizioni, egli intende scandagliare infinite possibilità di vedere, leggere e vivere il mondo che ci circonda, finanche in tutto il suo potenziale semantico.