Zona Bianca Zero

Informazioni Evento

Luogo
WOOLBRIDGE GALLERY
Fabbrica PRIA -Salita di Riva 3, 13900 , Biella, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/11/2021

ore 14

Curatori
Giorgio Verzotti
Generi
arte contemporanea, collettiva

Con la mostra Zona Bianca Zero Woolbridge Gallery di Biella per la prima volta tutti i suoi spazi ad una grande collettiva dedicata all’attualità della scena artistica italiana, a cura di Giorgio Verzotti.

Comunicato stampa

Con la mostra Zona Bianca Zero Woolbridge Gallery di Biella domenica 7 novembre 2021 per la prima volta tutti i suoi spazi ad una grande collettiva dedicata all’attualità della scena artistica italiana, a cura di Giorgio Verzotti.
Come indica la prima parte del titolo, Zona Bianca, la mostra nasce come auspicio della ripartenza dopo i mesi del lockdown, della chiusura e dell’isolamento. Quello Zero a sua volta vale come il “numero zero” di una serie, sta a indicare che la mostra vuole essere la prima di un ciclo di rassegne che ogni anno farà il punto sui più diversi aspetti della ricerca artistica italiana. A questo scopo Woolbridge Gallery intende aprire un dialogo continuativo e una proficua collaborazione con le altre gallerie italiane.

Parliamo di attualità perché Zona Bianca Zero, per cominciare, è dedicata in gran parte agli artisti più giovani, emersi negli ultimi anni, prima che la pandemia chiudesse gli spazi espositivi. Non mancheranno tuttavia esponenti di diverse generazioni, a partire da quattro figure che vengono proposte come maestri a cui gli artisti venuti dopo hanno in qualche modo guardato: Osvaldo Licini, Carol Rama, Michelangelo Pistoletto, Enzo Cucchi.
Zona Bianca Zero è curata da Giorgio Verzotti che ha chiesto agli artisti, quando possibile, di esporre le opere realizzate durante i due lockdown e che valgono per tutti come un viatico per un nuovo inizio.
Fra gli artisti presenti:
Marisa Albanese, Francesco Arena, Francesca Banchelli, Jacopo Benassi, Filippo Berta, Enrica Borghi, Luigi Carboni, Barbara Colombo, Alessandro Carano, Filippo Bisagni, Lula Broglio, Andrea Francolino, Goldschmied & Chiari, Paolo Gonzato, Filippo Manzini, Andrea Martinucci, Ignazio Mortellaro, Simone Pellegrini, Luisa Protti, Giovanni Termini.