Zweigstelle Capitain – Jadé Fadojutimi
Una nuova tappa del progetto della Galerie Gisela Capitain negli spazi di Palazzo Degas a Napoli, con la prima personale dell’artista britannica Jadé Fadojutimi in Italia.
Comunicato stampa
Jadé Fadojutimi, nata a Londra nel 1993, è un’artista britannica, conosciuta per i suoi dipinti vibranti ed espressivi, che ha suscitato l’interesse del pubblico e della critica con le sue opere astratte cariche d’emozione, che spesso combinano colori vivaci, complesse pennellate e composizioni dinamiche.
La mostra Why wilt when? When wilt why? A smile can appear in an echo of laughter comprende un ciclo inedito di lavori su carta assieme a nuovi dipinti. L’artista, inoltre, darà vita a un’installazione immersiva in una delle sale del palazzo di Palazzo Degas, per trasformarlo in una “immagine residua” del suo studio londinese, consentendo così ai visitatori di sperimentare il processo creativo nell’ambiente da cui naturalmente origina.
La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo.
Le più recenti mostre personali di Fadojutimi si sono tenute a The Hepworth Wakefield nel 2022 e all’Institute for Contemporary Art di Miami nel 2021.
Nel 2022 l’artista ha partecipato alla 59a Biennale di Venezia nella mostra Il latte dei sogni.
Le opere di Jadé Fadojutimi fanno parte delle collezioni di numerose istituzioni, tra cui l’Albertina Museum di Vienna, il Baltimore Museum of Art, il British Museum di Londra, l’Hammer Museum di Los Angeles, l’Hepworth Wakefield, l’High Museum di Atlanta, l’Hirshhorn Museum di Washington D.C., l’Institute of Contemporary Art di Miami, il Kistefos Museum di Jevnaker, il LACMA di Los Angeles, il Metropolitan Museum of Art di NewYork, il Musée d’Art Moderne di Parigi, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, laTate Britain di Londra e il Walker Art Center di Minneapolis.
Zweigstelle Capitain ambisce a creare spazi nei quali incontrarsi e scambiare idee, incoraggiando nuovi contatti tra gli artisti e la cultura del luogo.
Zweigstelle Capitain ha debuttato nel 2022 con due mostre temporanee a Roma. Lo spazio scelto era un'ex-officina a Via dei Volsci, nel quartiere di San Lorenzo, molto diversa dal tradizionale white cube. A Roma la galleria ha presentato opere di Ximena Garrido-Lecca,Wade Guyton,Tobias Pils, Seth Price, Christopher Williams, Zoe Leonard,Tobias Pils, Monika Sosnowska e Stephen Prina, tra gli altri. La terza edizione si è tenuta a Palazzo Degas nel marzo 2023, con opere di Isabella Ducrot, Jacqueline Humphries e Liza Lacroix.