Arte, Intelligenza Artificiale e nuovi media: in mostra i vincitori di un bando europeo per giovani

Sono state presentate al pubblico, tra maggio e giugno, le opere vincitrici del bando 'Shaping the Future'.

Hanno finalmente incontrato il pubblico le quattro opere dei giovani artisti vincitori del bando Shaping the Future, progetto promosso nell’ambito di Europa Creativa dall’Accademia di Belle Arti Aldo Galli e da IED Network e pensato per immaginare il futuro (e cambiarlo) mediante gli strumenti digitali e tecnologici. Gli artisti e le artiste selezionate – le cui creazioni sono già state esposte all’Allianz Mico di Milano (per MIA Photo Fair e la fiera Packaging Premiere) e all’Adi Design Museum, e che andranno all’Electric Theater Festival di Panicale (Perugia) nel secondo weekend di giugno – sono Fortuna De Nardo, Samuel Hernandez De Luca, Fabiola Porchi ed Ettore Zonzini.

ADI - Fortuna De Nardo
ADI – Fortuna De Nardo

Le opere selezionate per il progetto europeo ‘Shaping the Future’

Le quattro opere esposte nelle diverse sedi, una per ciascun artista, sono Rituals of Renewal, di De Nardo, che ci trasporta in un mondo dove le crepe e i segni indelebili impressi nella pietra della Chiesa dei Morticelli di Salerno diventano i narratori di storie senza tempo; You, Yourself and Al or: Narcissus, di De Luca, un’installazione che esplora il rapporto tra uomo e Intelligenza Artificiale; Soluzione n°1, di Porchi, una riflessione sulla manipolazione del corpo animale, incarnata da una moltitudine di becchi di pollo stampati in 3D; e How AI sees Us, di Zonzini, che porta i visitatori in un viaggio nell’autopercezione dell’umanità attraverso la rielaborazione di immagini generate dall’IA.

ADI - Samuel Hernandez De Luca
ADI – Samuel Hernandez De Luca

Due anni di progetto ‘Shaping the Future’

Oltre ai progetti già svoltisi o in via di svolgimento, durante i 24 mesi di vita del progetto sono state sviluppate collaborazioni con istituzioni locali e nazionali per creare un network a sostegno dei giovani artisti. Il progetto punta infatti a rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, e in particolare dell’audiovisivo, promuovendo allo stesso tempo la diversità culturale e linguistica dell’Europa.

Packaging
Packaging

La mostra collettiva a Bruxelles e online

A luglio 2023 è stata realizzata una residenza artistica all’Accademia Aldo Galli di Como durante la quale artiste e artisti dei quattro paesi europei, partner del progetto, si sono confrontati per acquisire competenze legate alle arti digitali insieme a esperti internazionali. Questo ha permesso loro di realizzare una mostra virtuale il cui lancio si svolgerà nel cuore dell’Europa, a Bruxelles, e che sarà quindi visibile in contemporanea direttamente dallo smartphone.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più