Nuove Pratiche Fest, arriva a Palermo il festival dedicato alle imprese creative del Sud Italia
A Palermo si torna a parlare di innovazione sociale e culturale in occasione di Nuove Pratiche, manifestazione che quest’anno, con la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo, punta i riflettori sui festival, parlando delle potenzialità e dell’impatto che essi hanno sul territorio
Arte e innovazione sociale, economia culturale e promozione del territorio: su questi elementi puntano tante startup, associazioni e imprese creative italiane del settore che operano per la valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali di diverse aree geografiche del Paese, favorendo l’inclusione sociale. Alle buone “pratiche” portate avanti dalle imprese creative è dedicato Nuove Pratiche Fest, l’unico festival al Sud Italia per l’innovazione sociale e culturale che anche quest’anno si svolgerà a Palermo – tra gli spazi del Goethe-Institut e quelli di Cre.zi. Plus, il nuovo hub creativo ai Cantieri Culturali alla Zisa –, dal 23 al 24 marzo. Il Paese dei festival è il tema che verrà approfondito durante la quarta edizione di Nuove Pratiche, attraverso workshop e tavole rotonde, laboratori e gruppi di lavoro in cui saranno chiamati a confrontarsi a Palermo le più interessanti realtà del Sud Italia che stanno sperimentando pratiche innovative nell’organizzazione di festival culturali. Ideato e progettato da CLAC e Pescevolante, Nuove Pratiche è anche il luogo deputato per il lancio della nuova edizione di Artlab. Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promossa da Fondazione Fitzcarraldo.
IL FESTIVAL CHE PARLA DI FESTIVAL
“Quanto dura un festival?”, “rimane un evento effimero o diventa il “baricentro” del calendario di una comunità e di un territorio?”, “quale cultura diffondono i festival culturali?”, “quali sono le forme della partecipazione?”, “qual è la cultura del lavoro dei festival culturali, tra volontariato gratuito e stagionalità?”, “su cosa si basa la sostenibilità dei festival di fronte alla contrazione del sostegno pubblico?” sono alcune delle riflessioni e delle domande a cui Nuove Pratiche Fest proverà a rispondere, attraverso il coinvolgimento delle realtà che, proprio attraverso i festival, stanno sperimentando nuove forme di pratiche culturali. “I festival sono un fenomeno chiave del panorama culturale italiano e hanno un forte impatto sull’economia e sull’identità di interi territori”, spiegano i curatori di Nuove Pratiche Cristina Alga e Andrea Libero Carbone. “Nuove Pratiche è un’occasione per confrontarsi a Palermo con le realtà che stanno sperimentando pratiche innovative e trasformative nell’ideazione e nell’organizzazione di manifestazioni culturali. La nostra idea di festival è che non siano eventi effimeri, ma laboratori di creazione di comunità operose e partecipi, strumenti di altre economie, sostenibili e rispettose del lavoro”.
IL PROGRAMMA E LA PARTECIPAZIONE DI FONDAZIONE FITZCARRALDO
Se nei giorni precedenti si sono svolti alcuni workshop a porte chiuse riservati ai festival selezionati nell’ambito del progetto Paese dei festival dal titolo Strumenti di analisi e percorsi di audience development, il 23 marzo sarà la volta della presentazione di Artlab, piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche culturali a cura di Fondazione Fitzcarraldo. Per l’occasione, è previsto un workshop mattutino dal titolo Festival tra innovazione e sperimentazione, a cui è possibile partecipare iscrivendosi sul sito nuovepratiche.it. Le riflessioni maturate durante il workshop saranno oggetto di dibattito durante la sessione plenaria pomeridiana Italia “Paese dei festival: quale cultura, quale partecipazione, quale lavoro?, a cui parteciperanno Ugo Bacchella, presidente di Fondazione Fitzcarraldo, Michelina Borsari, cofondatrice del Festivalfilosofia, Antonella Agnoli, assessore alla cultura del Comune di Lecce e Marco Cassini, curatore dello spazio Superfestival del Salone del Libro di Torino. Il 24 marzo i festival invitati a Nuove Pratiche si presenteranno al pubblico con un programma culturale a loro cura, aprendosi al confronto e al dibattito con i partecipanti. I festival che si “racconteranno” saranno il Cufù Festival (Castrofilippo – Agrigento), l’Eruzioni Festival (Ercolano), il Festival della Letteratura Mediterranea (Lucera – Foggia), La Digestion (Napoli), L’Isola delle Storie, Festival letterario di Gavoi (Gavoi – Nuoro), MainOFF (Palermo), Sicilia Queer Filmfest (Palermo); Valdemone Festival (Pollina – Palermo). A questo link è possibile consultare il programma completo del festival e trovare informazioni su come iscriversi ai workshop.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati