Offerte di lavoro nel mondo dell’arte: 5 bandi da non perdere
Un nuovo appuntamento con la rubrica mensile dedicata ad Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio
Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune, una rubrica mensile che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza. Eccone 5 da non perdere…
– Claudia Giraud
http://jobs.artribune.com/open_competitions.php
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE PER PROFESSIONISTI MUSEALI DIGITALI
Sulla base dei risultati emersi dalla ricerca condotta all’interno del progetto europeo Mu.SA (Museum Sector Alliance), è stato ideato il Massive Open Online Course (MOOC), per sviluppare le competenze digitali essenziali oggi per i professionisti museali. Il corso online, in lingua inglese con la parte video sottotitolata in italiano, è gratuito, inizierà il 7 Gennaio 2019, durerà 8 settimane ed è aperto a tutti i professionisti museali e agli studenti in questo settore. Il MOOC richiede un impegno settimanale di 10 ore. Tutti i partecipanti che completeranno processo di formazione, e avranno portato a termine almeno l’80% delle attività, riceveranno una certificazione e avranno diritto a partecipare alla selezione per il successivo corso di specializzazione, della durata di 6 mesi e focalizzato su uno dei profili professionali emergenti: Digital Strategy Manager, Digital Collections Curator, Digital Interactive Experience Developer e Online Community Manager (il numero dei posti disponibili per il corso di specializzazione è limitato a 25). Inoltre, gli studenti che avranno completato con successo sia il MOOC che la formazione specialistica, avranno l’opportunità di sviluppare un project work all’interno di un museo italiano.
Scadenza: 20 dicembre 2018
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHMDjmqHWH2azXW3qVBkLiRQdq0TPtxPzDJP21E7U-EjdFHw/viewform
http://jobs.artribune.com/competitions/essential-digital-skills-for-museum-professionals/2805.php
PREMIO PHOTO IILA PER FOTOGRAFI LATINOAMERICANI UNDER 35
Undicesima edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA dedicato a fotografi emergenti latinoamericani under 35 che, a partire da quest’anno, e dopo l’importante traguardo dei dieci anni, si rinnova, cambiando nome in PHOTO IILA. Il tema di questa edizione è Uguaglianza di Genere, uno degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, le cui tematiche vengono portate avanti dall’IILA (Organizzazione internazionale italo-latino americana). La mostra del vincitore e dei finalisti sarà ospitata nel mese di ottobre 2019 dal Museo di Roma in Trastevere.
Scadenza: 31 gennaio 2019
www.iila.org
http://jobs.artribune.com/competitions/open-call-photo-iila-xi-edizione-premio-iila-fotografia/2806.php
TRE TIROCINI PER GIOVANI LAUREATI IN ARTE A HONG KONG, NEW YORK E COLD SPRING
Tre tirocini internazionali per giovani laureati che gli permetteranno di lavorare in altrettanti atelier dei linguaggi contemporanei fra i più importanti al mondo: la galleria a Hong Kong di Massimo De Carlo, uno dei galleristi italiani più famosi e affermati, con sedi anche a Londra e Milano; Artforum, la più importante rivista specializzata nell’arte contemporanea, a New York; e Magazzino Italian Art, con sede a Cold Spring, dedicato all’arte italiana del Dopoguerra e contemporanea che rappresenta una risorsa anche per tanti studenti grazie alla sua biblioteca e ai suoi archivi sull’arte italiana. È l’opportunità offerta dal bando Arte contemporanea e nuove professionalità promosso da OAC – Osservatorio per le arti contemporanee e da Fondazione CR Firenze che mette a disposizione un contributo di 42mila euro per sostenere le spese di viaggio dei ragazzi, il loro alloggio, l’assicurazione per l’orario di lavoro previsto e la sua retribuzione mensile. Potranno partecipare studenti di età non superiore a 27 anni, laureati entro e non oltre 6 mesi dalla scadenza del bando presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e Università degli Studi di Firenze nei dipartimenti DIDA – Dipartimento di Architettura e SAGAS – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo.
Scadenza: 28 gennaio 2019
www.oacfirenze.it
http://jobs.artribune.com/competitions/bando-arte-contemporanea-e-nuove-professionalita/2807.php
BANDO PER UN ATELIER DI STREET ART RIVOLTO A GIOVANI CREATIVI UNDER 30
Dal 1° dicembre è attivo l’Avviso di Selezione Space Tor Pignattara per giovani creativi dai 18 ai 29 anni: filo conduttore del progetto, la realizzazione di un Atelier di Street Art, finalizzato alla produzione di opere che traggano ispirazione dal territorio e siano progettate per valorizzarlo. Nato da un format ideato da Melting Pro, Space Tor Pignattara: Spazi creativi contemporanei, rigenerazione urbana e partecipazione è un progetto realizzato dall’Associazione Culturale Wunderkammern in collaborazione con Melting Pro e l’Associazione per l’Ecomuseo Casilino, vincitori del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ideato per promuovere l’inclusione culturale dei giovani provenienti da aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale. I partecipanti saranno coinvolti in un vasto programma artistico incentrato su esplorazione del territorio e diffusione dell’arte urbana. Il progetto si svilupperà attraverso laboratori di immersione territoriale e Atelier di Street Art, che si concluderanno con la produzione di un’opera muraria, realizzata dai giovani coinvolti e dallo street artist italiano di fama internazionale, Tellas.
Scadenza: 1 febbraio 2019
http://www.wunderkammern.net/special-events/
http://jobs.artribune.com/competitions/avviso-di-selezione-space-tor-pignattara/2808.php
PHOTO CONTEST SUI TEMI DELLA MOSTRA DI FERDINANDO SCIANNA A FORLÌ
In occasione della mostra a Forlì Ferdinando Scianna – Viaggio, Racconto, Memoria (in corso fino al 6 gennaio 2019), Civita Mostre, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Civitas srl e Romagna Terra del Buon Vivere hanno indetto un concorso fotografico che è un invito a visitare la città e la mostra ospitata ai Musei San Domenico: il photo contest verte, infatti, sui temi della personale del grande fotografo siciliano. La giuria è composta da Ferdinando Scianna, Denis Curti e Giorgio Maria Verdecchia. Le foto vincitrici saranno pubblicate su riviste di settore ed esposte a Forlì. Sono in palio anche cataloghi firmati da Ferdinando Scianna e abbonamenti a il Fotografo.
Scadenza: 6 gennaio 2019
https://www.mostraferdinandoscianna.it/index.html#contest
http://jobs.artribune.com/competitions/fotocontest-forli-viaggio-racconto-memoria/2809.php
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati