Formazione e lavoro. Due bandi di Mibact e Fondazione CR Firenze per professionisti della cultura
Belle opportunità: 20 borse di studio per la Scuola del Patrimonio di Roma, rivolta ad archeologi e altri specialisti culturali e 4 tirocini in realtà come la Casa degli Artisti di Milano per giovani laureati in arte contemporanea
Alta formazione e perfezionamento professionale in arrivo per chi è in cerca di un lavoro nella cultura. Si sono, infatti, aperti contemporaneamente due bandi di Mibact e Fondazione CR Firenze per frequentare, rispettivamente, la Scuola del Patrimonio di Roma rivolta ad archeologi, architetti, paesaggisti e conservatori, storici dell’arte, antropologi, archivisti, bibliotecari under 36, e i tirocini in arte contemporanea per giovani laureati under 27, promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee. Nel primo caso, sono a disposizione venti borse di studio per partecipare al programma di due anni proposto dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali – voluta dal ministro Dario Franceschini come struttura operativa a sostegno delle politiche di innovazione e qualificazione delle competenze del Mibact – per formare i nuovi professionisti nella gestione di musei, siti archeologici e imprese culturali. Giunto alla seconda edizione, questo corso gratuito (i 20 posti disponibili sono tutti sostenuti con una borsa di studio di 14.700 euro lordi annui) consentirà di accedere al Diploma di Alta Specializzazione e Ricerca per il patrimonio Culturale, dopo un primo anno dedicato allo studio di discipline giuridiche, amministrative, manageriali, delle nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale e un secondo di internship in Italia e all’estero.
LE SCADENZE
“La Scuola del Patrimonio è una sorta di laboratorio”, dice Carla Di Francesco, Commissario straordinario della Fondazione, “inteso come un ambito metodologico nel quale ogni conquista di conoscenze e competenze è frutto di un lavoro sia individuale che condiviso di progettazione e conduzione delle ricerche, nonché di verifica, fruizione ed esposizione dei risultati”. La data di scadenza per partecipare alle selezioni è fissata al 6 aprile 2020. È alla seconda edizione anche il bando Arte contemporanea e nuove professionalità: i quattro giovani laureati presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze, vincitori dei tirocini, avranno la possibilità di vivere un’esperienza di lavoro, da tre a sei mesi, in tre prestigiose realtà, nazionali e internazionali, in ambito artistico: Casa degli Artisti a Milano, Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze e Kunstgiesserei St. Gallen AG nel cantone San Gallo in Svizzera.
COME FUNZIONA
La Fondazione CR Firenze mette a disposizione per loro un contributo di 30 mila euro che serviranno a sostenere le spese di viaggio, il loro alloggio, l’assicurazione per l’orario di lavoro previsto e la retribuzione mensile in realtà come Casa degli Artisti che ha riaperto quest’anno – a 110 anni dalla sua nascita – come luogo di incontro, riflessione e creazione; Fondazione Palazzo Strozzi, centro culturale di livello internazionale e principale spazio espositivo di Firenze; Kunstgiesserei St. Gallen AG, società operante a livello internazionale con una piccola filiale a Shanghai specializzata nella progettazione, realizzazione e restauro di sculture. “Con questo bando la Fondazione CR Firenze conferma il suo ruolo di catalizzatore nella promozione di giovani competenze”, afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze. “I tirocini rappresentano un’occasione unica per sviluppare nuove professionalità legate ai linguaggi contemporanei. Questa per noi è una sfida che punta a valorizzare il ruolo di Firenze come capitale della conoscenza e delle competenze e ad aiutare il territorio a inserirsi consapevolmente in un mercato in costante crescita d’interesse globale”. In questo caso, la scadenza per partecipare al bando è fissata alle ore 17 del 30 marzo 2020.
– Claudia Giraud
https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/
www.oacfirenze.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati