Continua il nostro impegno con Artribune Jobs, la rubrica dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. In questo spazio diamo una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità da cogliere al volo. Artribune Jobs è anche un gruppo Facebook che abbiamo aperto e che sta funzionando molto bene: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere d’occhio…
– Claudia Giraud
ILLUMINAZIONI CALL FOR DESIGNERS
Illuminazioni – Nuove idee per la luce è un progetto che mira a far conoscere giovani designer esponendo i loro lavori di lighting design all’interno di una collettiva-evento che si tiene ogni anno, durante il Fuorisalone e altre manifestazioni come Bologna Design Week. Negli ultimi due anni ci sono state collaborazioni con Zona Sant’Ambrogio Design District e poi con DOS – Design Open’ Spaces, che durante il Fuorisalone 2019 aveva l’headquarter al Dazio della Darsena. La quarta edizione di Illuminazioni, che si sarebbe dovuta tenere a giugno è stata rimandata al 2021, e vista la situazione attuale, la direzione ha deciso di lanciare una Call for Designers alternativa, invitando progettisti emergenti (e non) a ricercare nuove soluzioni per migliorare l’esperienza del quotidiano, con l’obiettivo di promuovere le idee di design che scaturiscono da questi mesi di emergenza. “Crediamo che incentivare il lavoro di designer e progettisti in questo momento sia vitale”, dichiara Caterina Capelli co-fondatrice e organizzatrice di Illuminazioni- Nuove idee per la luce, “e che dare spazio a giovani menti capaci di produrre idee “fresche” rivolte al domani, possa mettere in moto un circolo virtuoso di cui potremmo tutti beneficiare”.
Scadenza: 15 luglio 2020
https://www.facebook.com/Illuminazioni-Nuove-idee-per-la-luce-534084390435815/
[email protected]
PREMIO PASCOLI DI POESIA
A causa dell’emergenza sanitaria, è stata prorogata la scadenza del Premio Pascoli di poesia promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i calzaturieri del paese di Giovanni Pascoli. Invariate le due sezioni del Premio, in Lingua e in Dialetto, entrambe del valore di 1500 euro. La sezione in Lingua, promossa da Romagna Banca è aperta alle opere edite non prima dell’1 maggio 2018; quella in dialetto (con testo italiano a fronte), è aperta alle opere pubblicate non prima dell’1 maggio 2018. La giuria, composta da cinque esperti e studiosi di letteratura – Daniela Baroncini (Università di Bologna, presidente della giuria), Franco Brevini (università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta), Piero Meldini (scrittore) -, premierà i vincitori (il Premio Pascoli contempla, infatti, anche un premio Internazionale alla carriera e un Premio all’Opera prima) nel corso di una serata pubblica in programma a San Mauro Pascoli, paese natale di Giovanni Pascoli.
Scadenza: 15 maggio 2020
www.sammauroindustria.com
CALL FOR ARTISTS RGB LIGHT EXPERIENCE
Sono aperte le iscrizioni alla Call for Artists per la quinta edizione del Festival RGB Light Experience, che torna a Roma dal 9 all’11 ottobre 2020, il “lightmotiv” sarà Naturare. Le proposte artistiche dovranno avere la luce come principale forma di espressione e creare un forte connubio con l’ambiente che le ospiterà. L’opera entrerà a far parte del quartiere ed il quartiere sarà partecipe dell’opera, esaltandosi a vicenda. È possibile partecipare alla selezione presentando uno o più progetti. Per la partecipazione non sono richiesti particolari requisiti.
Scadenza: 24 maggio 2020
http://www.rgblightfest.com/call-for-artists-2020/
OPEN CALL FOTOGRAFICA SUL TERRITORIO ITALIANO ALL’EPOCA DEL LOCKDOWN
Un racconto fotografico sul vuoto e sulla sospensione nelle città, nei paesaggi naturali e antropici, per valorizzare il territorio italiano e rimettere a fuoco le realtà attraverso lo sguardo di giovani fotografi. È questo l’obiettivo dell’open call promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. La open call è aperta a tutti i giovani professionisti della fotografia – maggiorenni e under 40 alla data di scadenza del bando – che potranno partecipare inviando cinque scatti inediti eseguiti durante i giorni dell’isolamento, aventi per tema la visione del territorio italiano così come modificato dal lockdown. Il progetto solleva l’attenzione sulla ‘rimessa a fuoco’ della realtà, in seguito agli effetti che il confinamento ha avuto sulle coordinate spazio-temporali del vivere quotidiano e su come questo abbia indirettamente trasformato la percezione della realtà stessa. Oggetto del lavoro potranno essere spazi urbani, piazze, monumenti, palazzi, musei e altri luoghi della cultura, così come paesaggi. Il nuovo bando prevede il riconoscimento economico di 2.000 euro per ciascuno dei venti autori selezionati al lordo di IVA; la proroga della data di scadenza; la possibilità, per chi avesse già inoltrato il materiale, di integrare o ripresentare una nuova
proposta entro i termini previsti.
Scadenza: 10 giugno 2020
www.aap.beniculturali.it
[email protected]
CREART – OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA A SKOPJE (MACEDONIA) NELL’AUTUNNO 2020
La città di Skopje (Macedonia) e il Centro di informazione culturale (KIC) invitano 2 artisti a lavorare in residenza a Skopje presso il KIC per il periodo 15 ottobre – 15 novembre 2020 (le date possono essere soggette a variazioni). Possono candidarsi gli artisti under 35 che vivono, studiano o lavorano a Genova. L’organizzazione coprirà le spese di viaggio e alloggio, i costi per il sostentamento fino a 400 euro e i costi del materiale per lavorare fino a 500 euro. Gli artisti selezionati avranno a disposizione lo spazio e le attrezzature del Centro d’Informazione Culturale. Ogni artista riceverà 250 € come quota di presentazione per la mostra finale della residenza.
Scadenza: 30 maggio 2020
http://www.genovacreativa.it/content/open-call-creart-residenza-artistica-skopje-macedonia-ottobre-novembre-2020
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati