Muore a 71 anni Massimo Simonetti, tra i fondatori della fiera ArtVerona
Ripercorriamo la carriera di Massimo Simonetti, co-fondatore (e per un periodo anche direttore artistico) di ArtVerona ed ex socio della Galleria dello Scudo, scomparso nel giorno del suo 71esimo compleanno
È scomparso nel giorno del suo compleanno, a 71 anni, Massimo Simonetti, co-fondatore insieme a Danilo Vignati di ArtVerona, di cui è stato anche direttore artistico dal 2005 al 2013. “Sono stati dieci anni di collaborazione fitta e proficua”, lo ricorda Danilo Vignati, “in cui la conoscenza del mercato dell’arte e il suo ruolo di mediazione sono stati fondamentali per poter realizzare fin da subito una manifestazione di qualità”.
MASSIMO SIMONETTI. GLI INIZI ALLA GALLERIA LO SCUDO
Nato a Milano nel 1949, Massimo Simonetti nel 1974 arriva a Verona, iniziando a lavorare con Massimo Di Carlo: da questo incontro inizia l’avventura della Galleria dello Scudo, fondata nel dicembre del 1968 dai genitori di Simonetti e da Bruno Kovarich, e di cui Massimo Simonetti sarà socio fino al 1998, dando vita a una importantissima serie di mostre: Lucio Fontana nel 1974, Giorgio Morandi nel 1976, Giuseppe Capogrossi nei primi anni Ottanta, Boccioni a Venezia nel 1983-84. Con la mostra De Chirico, gli anni Venti del 1985 per la prima volta una galleria privata produceva una mostra museale insieme a una istituzione pubblica, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Forti diretta da Giorgio Cortenova, mostra che poi a Palazzo Reale a Milano portò 90 mila visitatori in un mese. Risale al 1987-88 la mostra Realismo magico, e al 1990 Boccioni 1912. Materia; nel 1994 Marino Marini; nel 1996 Fausto Melotti, nel 1997 Morandi ultimo. Nel 1998, De Chirico, gli anni Trenta è stata l’ultima mostra che Simonetti curò insieme a Di Carlo prima di lasciare la galleria. “Con Massimo ho condiviso trent’anni della mia vita e la mole dei ricordi è enorme”, racconta Massimo Di Carlo. “La notizia della sua scomparsa mi lascia sgomento come se mi fossero tornati addosso, come una diga che si rompe, tutti i momenti condivisi con lui”.
LA NASCITA DI ARTVERONA
L’occasione che ha portato alla nascita di ArtVerona risale al 2003, anno dell’incontro tra Massimo Simonetti e l’imprenditore Danilo Vignati, dando inizio a un’avventura che ha portato, nel corso degli anni, alla crescita di ArtVerona, rendendola una manifestazione credibile e autorevole e oramai un appuntamento di punta del calendario fieristico italiano e non solo. “A Massimo devo molto della mia professionalità, con lui per dieci anni ho lavorato a stretto gomito, visitando ogni anno eventi e fiere e finendo la sera a raccontarci storie di arte e vita nelle trattorie che piacevano a noi”, racconta Sara Benedetti, event manager di ArtVerona. “È stato lui ad introdurmi e ad aprirmi le porte di questo mondo, con saggezza e garbo”.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati