Per la prima volta una donna a dirigere la National Gallery of Ireland. È Caroline Campbell
Già responsabile delle collezioni e delle ricerche alla National Gallery di Londra, Campbell sarà alla guida del museo sito a Dublino a partire da settembre. Sarà la prima donna a dirigere l’istituzione da quando è stata inaugurata nel 1864
Per la prima volta in 158 anni di storia, ovvero dalla sua apertura avvenuta nel 1864, la National Gallery of Ireland avrà un direttore donna: il Board of Governors and Guardians del museo sito a Dublino ha infatti nominato Caroline Campbell come nuova direttrice. Campbell – che dal 2018 è Director of Collections and Research alla National Gallery di Londra – sarà alla guida dell’istituzione irlandese a partire dal prossimo novembre, subentrando così a Sean Rainbird, direttore del museo negli ultimi dieci anni.
CHI È CAROLINE CAMPBELL, DIRETTRICE DELLA NATIONAL GALLERY OF IRELAND
Laureata all’Università di Oxford e al Courtauld Institute of Art, ed ex allieva del Center for Curatorial Leadership di New York, Campbell è ricercatrice e curatrice di mostre, oltre ad aver pubblicato numerosi studi. Oltre alla National Gallery di Londra, Campbell ha ricoperto incarichi anche all’Ashmolean Museum e alla Courtauld Gallery. “Visitare la National Gallery of Ireland, da adolescente, ha ispirato il mio interesse per l’arte, quindi è un enorme piacere tornare ora in un luogo tanto importante per me”, ha dichiarato Campbell. “Sui risultati raggiunti da Sean Rainbird, non vedo l’ora di lavorare con il consiglio e lo staff della Galleria su questa collezione di livello mondiale, rendendo le sue ricchezze disponibili a un pubblico il più ampio possibile sia in Irlanda sia nel mondo attraverso mostre, ricerca e didattica”.
CAROLINE CAMPBELL, LA PRIMA DIRETTRICE DELLA NATIONAL GALLERY OF IRELAND
“Siamo entusiasti di avere una persona del calibro di Caroline che si unisce al team della Galleria e non vediamo l’ora di darle il benvenuto”, sottolinea Mary Keane, presidente del Board of Governors e Guardians della National Gallery of Ireland. “La straordinaria esperienza, conoscenza e passione di Caroline ispirerà sia il team della Galleria sia i nostri visitatori. Caroline diventerà la quattordicesima direttrice della Galleria e il suo arrivo sarà rivoluzionario perché sarà la prima donna direttrice della Galleria dalla sua apertura nel 1864”. Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, augura buon lavoro a Caroline Campbell preannunciando “una collaborazione ancora più stretta con la National Gallery of Ireland”.
– Desirée Maida
https://www.nationalgallery.ie/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati