È morto Enrico Vannucci, grande mercante e ideatore del primo polo culturale di Pistoia

Vannucci, 82enne, fondò con il padre Ermanno la Galleria Vannucci in via della Provvidenza, creando un hub culturale che attraeva menti come Guttuso e Munari. Con il figlio Massimiliano aveva poi dato vita a un nuovo spazio in via Gorizia

È morto a 82 anni Enrico Vannucci, gallerista di fama e pioniere dell’arte moderna e contemporanea a Pistoia. Vannucci, cresciuto in una famiglia di mercanti, aveva una grande familiarità con molte personalità artistiche italiane ed internazionali, diventando un profondo conoscitore dell’arte e del mondo del collezionismo e un punto di riferimento cittadino. I funerali si svolgeranno il 21 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo, e fino ad allora la salma sarà esposta nelle cappelle del commiato della Misericordia.

ENRICO E LA GALLERIA VANNUCCI

Nel 1959 aveva fondato, insieme al padre Ermanno, la Galleria Vannucci in via della Provvidenza, che gestì anche con il fratello Alessandro. Quello creato da padre e figlio era un vero e proprio spazio di scambio culturale, il primo a Pistoia, che ha visto esporre qui personalità del calibro di Renato Guttuso, Marino Marini, Giovanni Michelucci, Bruno Saetti, Ottone Rosai e Telemaco Signorini. Qui, dagli anni Novanta, sono stati anche presentati eventi culturali collaterali, dai concerti alla lettura di poesie, e, sempre di più con il passare del tempo, sono stati coinvolti artisti di calibro internazionale come Bruno Munari, Daniel Spoerri, Carla Accardi e Piero Dorazio.

UNA NUOVA FASE E LA VANNUCCI ARTE CONTEMPORANEA

Dal 2010 il figlio Massimiliano è entrato a far parte della direzione artistica della galleria, concentrandosi sui maestri del contemporaneo e del territorio con grandi nomi come Giovanni Michelucci, Vittorio Corsini, Michelangelo Pistoletto, Pino Spagnulo e Sandra Tomboloni e artisti pistoiesi come Ruffi, Buscioni, Bugiani e Cappelini.

Nel 2018, l’inaugurazione del nuovo spazio in via Gorizia in un ambiente post-industriale (ex sede delle officine elettromeccaniche e ferroviarie Storai), sempre diretto da Massimiliano. “Non siamo semplici mercanti. L’anima del nostro lavoro è lo stretto rapporto di fiducia, stima e affetto con i nostri artisti. Noi crediamo in loro e loro hanno fiducia in noi”, aveva raccontato allora ad Artribune Massimiliano Vannucci.
Ora, per celebrare la decennale passione di Enrico Vannucci e una vita intera dedicata all’arte e a Pistoia, sarà dedicato alla sua memoria l’evento inaugurale della nuova mostra in apertura in 22 gennaio, la personale di Vittorio Corsini non odiarmi.

Giulia Giaume

www.vannucciartecontemporanea.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più