Weekend d’arte a Roma tra gallerie vecchie e nuove: così nasce Tuttacittà
In città si sta organizzando per metà maggio la prima edizione di un “gallery weekend” a cavallo della Notte dei Musei con 32 partecipanti. Che potrebbero formare un'associazione
Roma avrà il suo “gallery weekend” come Berlino o come Zurigo. Trentadue gallerie d’arte della città si uniscono infatti per la prima edizione di Tuttacittà con aperture straordinarie nel fine settimana del 12-14 maggio. L’incontro – che prevede orari 13-20 per venerdì, 11-20 per sabato e 11-19 per domenica – cade proprio in concomitanza con la nuova edizione della Notte dei Musei della Capitale, l’annuale appuntamento dedicato agli eventi culturali e allo spettacolo dal vivo, in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées, che propone l’apertura straordinaria dalle 20 alle 2 degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale.
LE GALLERIE PARTECIPANTI ALLA PRIMA EDIZIONE DI TUTTACITTÁ
Le partecipanti sono gallerie giovani ed established, dedicate all’arte contemporanea o all’arte antica, e ancora sedi locali di grandi nomi internazionali o progetti pensati appositamente per Roma. La lista? Sono ADA, Rolando Anselmi, Francesca Antonini, Balena International, Alessandra Bonomo, Valentina Bonomo, Galleria Continua, Colli, Eugenia Delfini, Alberto Di Castro, Eddart, Ex Elettrofonica, Ermes Ermes, Erica Ravenna, Gagosian, Gilda Lavia, La Nuova Pesa, Mario Iannelli, Magazzino, Anna Marra, Matèria, Monitor, Lorcan O’Neill, Galleria Richter, Richard Saltoun, Sant’Andrea de Scaphis, Studio SALES di Norberto Ruggeri, T293, The Gallery Apart, Tornabuoni Art, Unosunove e z2o Sara Zanin.
Visualizza questo post su Instagram
LA GENESI DI TUTTACITTÁ
“Durante la pandemia abbiamo iniziato un dialogo che ci ha portato a Tuttacittà. Avevamo bisogno di confrontarci e avevamo la necessità di muoverci insieme”, racconta ad Artribune Ilaria Leoni, fondatrice di Ermes Ermes. “Questa prima edizione è umile, partiamo con discrezione: tutta l’organizzazione è in-house! Ogni galleria presenta un evento o una mostra; vogliamo stimolare uno scambio con la città e riportare i visitatori nelle gallerie. La risposta è stata inaspettata siamo 32 gallerie d’arte contemporanea e antica”. Ermes Ermes è capofila del progetto, i cui partner istituzionali sono il Museo Macro e l’American Academy: “Io ho iniziato la chat da cui è partita l’idea; a gennaio 2023 abbiamo ripreso il discorso ed è nato questo gallery weekend. l comitato organizzativo è composto da Carla Chiarchiaro di ADA, Norberto Ruggeri di Studio SALES, Giulia Ruberti di Sant’Andrea de Scaphis, Sara Zanin di z2o e la mia galleria. Consideriamo Tuttacittà 2023 l’edizione zero per poi sviluppare un progetto a lungo termine e magari anche una futura associazione”.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati