Doppia intervista a Lorenzo Tomasin e Annalisa Buffa su Artribune Podcast
Il filologo e la matematica sono protagonisti della nuova puntata di Contemporaneamente, l’appuntamento audio curato da Mariantonietta Firmani per Artribune. Ecco di cosa ci hanno parlato
In Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. In questo nuovo audio il prezioso incontro con il filologo Lorenzo Tomasin e la matematica Annalisa Buffa. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da Artribune.com e Parallelo42.it
Lorenzo Tomasin e Annalisa Buffa per Artribune Podcast
Lorenzo Tomasin e Annalisa Buffa ci raccontano di lingue e società, modelli matematici e differenziali. La maggior parte dei popoli europei, dal medioevo ad oggi, hanno vissuto fenomeni intensi di incontro e contatto tra lingue diverse. Anche la matematica è descritta in simboli codificati esattamente come un linguaggio universale, essenziale e fondamentale, che unisce biologia, chimica e fisica. Inoltre, c’è una produzione compulsiva di letteratura di basso livello sempre più soggetta a logiche mercantili quasi industriali. Poi, un nodo fatto da un chirurgo è sempre meglio del nodo fatto da un robot, per migliorare il risultato del robot usiamo modelli matematici, e molto altro ancora.
Chi è Lorenzo Tomasin?
Lorenzo Tomasin, ordinario di Filologia romanza all’Università di Losanna, è docente di Storia della lingua italiana alla Normale di Pisa, dove ha conseguito la laurea e il dottorato.
Si occupa di storia linguistica e di linguistica storica con riferimento alle lingue romanze in generale, all’italiano e al veneziano in particolare. Inoltre, si interessa di storia, problemi e metodi delle discipline umanistiche, e segnatamente della filologia romanza. Da sette anni fa parte della Giuria dei Letterati del Premio Campiello letteratura. Abilitato in Romanische Philologie all’Università del Saarland, in Germania, ha insegnato nelle università Ca’ Foscari di Venezia e Bocconi di Milano. Inoltre, è socio dell’Accademia della Crusca, dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nonché co-direttore del Vocabolario storico-etimologico del veneziano.Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: L’impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia del 2017; Il caos e l’ordine. Le lingue romanze nella storia della cultura europea del 2019; Europa romanza. Sette storie linguistiche del 2021, per poi concludere con Prima lezione di romanistica del 2023.
Chi è Annalisa Buffa?
Dal 2016, Annalisa Buffa è professoressa di matematica all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL). In precedenza, è stata direttrice di ricerca e direttrice dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie informatiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Membro corrispondente dell’Accademia dei Lincei,associé etranger dell’Accademia francese delle scienze, Buffa è membro dell’Accademia Europeae e dell’Accademia Europea delle Scienze. È una delle maggiori esperte nell’analisi numerica delle equazioni differenziali alle derivate parziali (PDE). I suoi interessi spaziano dalla progettazione geometrica, alla meccanica computazionale e all’elettromagnetismo computazionale alla teoria dell’approssimazione e all’analisi funzionale per le PDE. Ha ricevuto due sovvenzioni dall’European Reseach Coulcil: ERC Starting nel 2008, ERC Advanced nel 2016 e ha ricevuto il premio Collatz dall’ICIAM International Council for Industrial and Applied Mathematics nel 2015. Inoltre è relatrice plenaria in diversi autorevoli simposi come, quali: la conferenza ECCOMAS nel 2022; il centenario dell’IMU nel 2021; la conferenza AIMS sistemi dinamici, equazioni differenziali, applicazioni nel 2018, il Congresso internazionale dei matematici nel 2014; l’ICIAM nel 2015, la conferenza GAMM e la conferenza FoCM nel 2014.
Mariantonietta Firmani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati