Alla ricerca dell’identità dell’arte. Scienziati e artisti alla Venaria Reale
Grandi nomi dell’arte e della critica per un seminario ideato da Paola Nicolin con deciso taglio didattico. Che chiude il progetto Handle with care di Masbedo
Artisti di diverse generazioni, storici, filosofi dell’arte e restauratori. Da Piero Gilardi a Marco Scotini, Italo Zuffi, Hilario Isola, Alberto Tadiello, Paolo Icaro. Sono questi alcuni dei protagonisti delle due giornate dedicate al seminario (Im)-materialità e identità, in programma il 13 e il 14 gennaio al Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale, nel torinese. Chiamati a riflettere attraverso prospettive personali e singoli casi studio sulla materialità e immaterialità del loro lavoro. Secondo le metodologie previste da Paola Nicolin con the classroom, lezioni e incontri sono destinati a sollecitare un dibattito e scambio diretto tra maestri e allievi, favorendo un unico piano di lavoro nella classe.
LABORATORI DI RESTAURO DEL CCR
I lavori si svolgono all’interno dei laboratori di restauro del CCR e chiudono il progetto Handle with care di Masbedo. The classroom è un centro di arte e educazione con sede a Milano, ideato per portare l’artista al centro del discorso sulla storia delle arti, incoraggiando l’elaborazione di percorsi e metodologie individuali. La sua missione è quella di lavorare sulla storia delle arti come base dei diversi percorsi formativi e sulle dinamiche attraverso le quali questa storia è scritta, tradotta, diffusa. I corsi sono gratuiti, aperti a studenti universitari di ogni ambito disciplinare (undergraduate, graduate, post-graduate) e prevedono il riconoscimento dei crediti formativi in accordo con gli Atenei interessati alla proposta.
– Ginevra Bria
13 e il 14 gennaio 2017
Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica, 4 – Venaria Reale (To)
www.centrorestaurovenaria.it
www.theclassroom.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati