E con l’album di figurine sull’arte Artonauti anche gli adulti tornano bambini. Un racconto

Angela Madesani racconta l’esperienza di tornare a collezionare figurine come nel tempo dell’infanzia con Artonauti, l’album dedicato all’arte. La quarta edizione prende ispirazione dalla leggenda dell’anello di re Salomone

È stata una esperienza curiosa per me. Mi sono trovata seduta a un tavolo ad attaccare figurine, sono tornata alla mia infanzia e confesso che ho deciso di dedicarmi ad Artonauti, sino a che il mio album non sarà completato. In fondo l’album riporta anche una tabella per potere segnare le immagini mancanti: non c’è che dire, anche in questo ambito c’è stata un’evoluzione. Il terzo album della serie, intitolato Tutto Mondo, con un omaggio all’opera di Keith Haring, racconta una storia. Una curiosa famiglia composta da una nonna, dai suoi due nipoti e da un amico archeologo dell’arzilla vegliarda, si mette alla ricerca del proprio gatto, Wizart e compie un giro del mondo. La voce narrante è quella del cane Argo. Girano dalla Russia all’India dalla Cina al Giappone, all’Australia, all’America, all’Africa per tornare in Europa con il gatto ritrovato. Si trovano di fronte a opere per nulla prevedibili, ad architetture, a luoghi patrimonio dell’Unesco, senza vincoli di collezione temporale.

Artonauti, Tutto Mondo, 2021

Artonauti, Tutto Mondo, 2021

ARTONAUTI, UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO

Gli albi hanno avuto un grande successo poiché si tratta di un prodotto di qualità, indicato per i bambini dai 7 ai 14 anni. Vi sono, oltre alle immagini, indovinelli, giochi e QR code che permettono di varcare altre dimensioni e utilizzare tutorial per attività da fare autonomamente. Nella terza edizione, come poi sarà anche nella quarta, c’era un gioco nel gioco: le coppie di Twin Cards collezionabili per consentire ai bambini di allenare la memoria, riconoscendo le opere a partire dai dettagli. Tutto Mondo, come i precedenti due albi, è stato ideato da Daniela Re, insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva, con ampia esperienza nel mondo educativo nella scuola primaria, con il marito Marco Tatarella, da anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d’arte e periodici di musica.

Artonauti, L'anello di re Salomone

Artonauti, L’anello di re Salomone

IL QUARTO ALBUM: L’ANELLO DI RE SALOMONE

Quest’album si compone di 68 pagine con 56 opere d’arte da ricostruire grazie alle 192 figurine. Al suo interno, giochi come Aguzza la vista e Indovinelli, guidano i lettori alla fruizione delle opere d’arte mentre approfondimenti e attività multimediali permettono di continuare il viaggio anche oltre la collezione, oltre a uno speciale concorso con oltre 70 premi a tema artistico.

Prendendo ispirazione dalla leggenda dell’anello di re Salomone – secondo cui l’anello avrebbe il potere di governare la terra, i venti, i mari, il fuoco e ogni altra forza della natura – la nuova avventura del quarto albo, in uscita il 4 gennaio 2023 è dedicata ai capolavori della storia dell’arte che esplorano i 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Un viaggio che apre a una serie di opere che si contrappongono come nella vita, in una realtà duale che sembra fatta di opposti, ma che si rivelano essere le due facce della stessa medaglia: quiete e tempesta, audacia e paura, cielo e terra, musica e silenzio… capolavori da guardare, osservare e con cui giocare. Che segreti si celano dietro a La Ragazza con turbante di Vermeer o Il Viandante sul mare di nebbia di Friedrich? Gli Artonauti scopriranno che ogni cosa che ci circonda possiede energia, bisogna solo imparare a “sentirla”: così le stelle prendono vita guardando La notte stellata di van Gogh, il vento si fa sentire nelle opere di Béraud, il mare di Rembrandt travolge chi lo guarda e il fuoco sprigiona tutta la sua forza nella tela di Turner.

Angela Madesani

www.artonauti.it/ 

ACQUISTA QUI Artonauti (Prima edizione)

Articolo aggiornato il 15 dicembre 2023.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più