Didattica e musei. Le proposte del MACTE di Termoli
Anche nei mesi estivi gli occhi restano puntati sull’offerta didattica dei musei italiani. Stavolta siamo andati a Termoli, in Molise, per scoprire il servizio educativo del MACTE
A illustrare le proposte educative del MACTE di Termoli sono la direttrice Caterina Riva e Amalia Vitale, responsabile del servizio educativo del museo.
Quando e come è nato il Servizio Educativo del Museo di Arte Contemporanea di Termoli?
Il servizio educativo del MACTE è nato insieme al Museo di Arte Contemporanea di Termoli, che ha inaugurato a inizio 2019. La collezione permanente legata al Premio Termoli e le mostre temporanee diventano occasioni per instaurare una relazione educativa con le varie tipologie di pubblico attraverso attività, percorsi didattici e laboratori creativi.
Qual è la metodologia didattica alla base delle vostre proposte?
Il Museo MACTE usa diversi strumenti per offrire percorsi formativi personalizzati alle varie tipologie di visitatori e pubblici. La metodologia didattica utilizzata parte solitamente da una osservazione collettiva e curiosa di opere nel museo per poi favorire una dimensione espressiva, che permette a ogni persona di diventare creatore mediante la manipolazione di vari materiali, ma anche una dimensione relazionale che intreccia pensieri e interessi individuali con quelli degli altri partecipanti. Attraverso modalità di coinvolgimento attivo, ciascun utente diventa non solo un fruitore consapevole, ma anche un potenziale agente di cambiamento.
Quali sono le offerte attualmente disponibili e i destinatari a cui vi rivolgete?
Il servizio educativo del MACTE propone un articolato progetto didattico di visite guidate, laboratori per scuole del territorio di ogni ordine e grado, attività per le famiglie, progetti speciali, percorsi dedicati all’accessibilità culturale e all’inclusione sociale.
I destinatari sono molteplici: scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I e II grado, università, scuola per gli adulti, famiglie, associazioni che lavorano nel sociale e centri culturali, semplici visitatori. Stiamo diventando gradualmente molto attivi sul fronte delle iniziative educative, in occasione della mostra Le 3 ecologie sono stati realizzati ben 57 laboratori!
IL PROGRAMMA EDUCATIVO DEL MACTE DI TERMOLI
Ci sono dei filoni di ricerca o di interesse che vi stanno particolarmente a cuore?
Le tematiche di ricerca del MACTE, anche in virtù della mostra Le 3 ecologie, sono incentrate sulla sostenibilità e orientate a iniziative che vorrebbero agevolare l’educazione ambientale e sensibilizzare su pratiche di convivenza, cittadinanza e rispetto, per gli umani ma anche per tutto quello che ci circonda. Poi sfatare il mito persistente che l’arte contemporanea è difficile e per pochi.
Sono previste iniziative durante il periodo estivo o siete già al lavoro sulle novità per il prossimo anno scolastico?
Nei mesi di maggio e giugno, nonostante il cambio della mostra, sono stati ospitati al museo dei progetti creativo-inclusivi, in particolare dei laboratori per le terze classi delle scuole medie e per un gruppo di discenti adulti dalle provenienze svariate, dall’Afghanistan all’Albania, dalla Nigeria alla Russia al Bangladesh.
Si ricomincerà invece a ottobre con le nuove proposte e attività didattiche, in parallelo all’inizio dell’anno scolastico, sempre sviluppate sul doppio canale di valorizzazione delle mostre temporanee e di approfondimento di opere della collezione del Premio Termoli, custodite presso il nostro museo.
‒ Annalisa Trasatti
https://www.fondazionemacte.com/educazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati