Cinema, maestranze e talento femminile. Seconda edizione per il progetto Becoming Maestre
Come creare opportunità di lavoro nel cinema e nella serialità? Dopo il successo della prima edizione, al via la seconda edizione dell’iniziativa Becoming Maestre ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix
Mentoring e accesso al lavoro. L’iniziativa rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo, Becoming Maestre, si prepara per la seconda edizione. Dopo il successo della prima edizione l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix continuano la loro collaborazione in questa direzione.
BECOMING MAESTRE: I MENTORI
Becoming Maestre è un’iniziativa rivolta alle donne e rivolta alle cosiddette maestranze della settima arte. Tra le novità più rilevanti della seconda edizione ci sono: l’inserimento di un quinto ambito professionale per la figura di producer e coordinator di effetti visivi digitali (VFX), che va così ad affiancare le categorie relative a regia, direzione della fotografia, montaggio e suono; e l’introduzione all’interno del programma di un’esercitazione pratica coordinata volta a massimizzare l’apprendimento e la sinergia tra le allieve. A selezionare le candidate e seguire le trenta allieve (sei per categoria) durante tutto il percorso sarà una giuria di professionisti italiani che lavorano anche a livello internazionale. Confermati tutti i mentori della scorsa edizione: Daniela Bassani e Francesco Tumminello (suono), Esmeralda Calabria e Walter Fasano (montaggio), Francesca Comencini e Ivan Cotroneo (regia), Daria D’Antonio e Luca Bigazzi (direzione della fotografia), a cui si aggiungono Gaia Bussolati e Luca Della Grotta per effetti visivi digitali (VFX).
BECOMING MAESTRE. DIDATTICA E FORMAZIONE
Il percorso formativo di Becoming Maestre è della durata di circa 6 mesi – non full time – e prevederà: sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per ambito professionale), nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina; masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità; sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare skill complementari ma importanti, come la presentazione di un progetto o la gestione delle collaborazioni e del lavoro di squadra. Al termine del percorso, saranno selezionate cinque allieve (una per ogni ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie tv).
IL FONDO NETFLIX PER LA CREATIVITÀ INCLUSIVA
Becoming Maestre rientra in un’iniziativa molto più ampia e di grande attualità, ovvero il Fondo Netflix per la creatività inclusiva. Netflix non ha solo come mission quella di essere contenitore, produttore o distributore di grandi storie, ma anche quella di creare connessioni e garantire incisività, come sottolineato più in generale da Bela Bajaria (Head of Global TV): “abbiamo annunciato un nuovo Fondo Netflix per la creatività inclusiva, che per i prossimi cinque anni investirà 20 milioni di dollari annuali nella creazione di opportunità più inclusive dietro la macchina da presa. Oggi sono entusiasta di annunciare che i primi 5 milioni di dollari saranno destinati a programmi volti a identificare donne di talento emergenti in tutto il mondo, fornire loro il training necessario e trovare posti di lavoro per loro. Tutto ciò avverrà in collaborazione con terze parti e tramite programmi Netflix ad hoc per supportare una vasta gamma di iniziative, dai workshop per insegnare ad aspiranti autrici e produttrici a presentare la propria visione creativa fino a fornire opportunità di shadowing nell’ambito di produzioni che consentono alle donne di acquisire inestimabili esperienze dirette per poter avere una vera e propria voce in capitolo”. Per approfondire: https://about.netflix.com/it/news/investing-in-the-next-generation-of-female-storytellers. Le iscrizioni per la seconda edizione di Becoming Maestre sono aperte sul sito ed è possibile inviare la propria candidatura fino al 31 agosto 2022 https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
– Margherita Bordino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati