Il Museion e l’Università di Bolzano lanciano per la prima volta un master in pratiche museali contemporanee
Sono aperte le iscrizioni al Master FOAM – Future of Art Museums per professionisti emergenti nel campo dell'arte contemporanea che desiderino approfondire i temi della museologia e museografia
Si è da poco avviata un’inedita collaborazione tra un museo d’arte pubblico e un’università, per lo sviluppo di un corso internazionalmente riconosciuto a livello accademico. Stiamo parlando del nuovo Master di I livello in pratiche museali contemporanee FOAM – Future of Art Museums, lanciato dalla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e da Museion – Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano: sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione che inizierà a marzo 2025.
La prima edizione del Master FOAM
Il Master FOAM offre una serie di corsi teorici e pratici, tenuti da figure di fama internazionale – tra cui designer, scrittori e scrittrici, direttori e direttrici museali, curatori e curatrici, nonché da docenti di unibz e membri dello staff di Museion – che affrontano le questioni più urgenti dei musei d’arte, ovvero mostre, presentazioni, programmi pubblici, laboratori, eventi, progetti di ricerca e collezioni. Il tutto offrendo prospettive innovative e nuovi approcci progettuali. In particolare, nella prima edizione del master dedicata al tema della responsabilità sociale, i partecipanti sono invitati a sviluppare progetti che esplorino il museo come agente critico, insieme ad alcune figure di riferimento dell’attuale fase di trasformazione del settore museale a livello internazionale.
Master FOAM: il programma
Al centro del programma vi è, infatti, la nuova definizione di “museo” dell’ICOM del 2022, che pone enfasi sui temi dell’accessibilità, dell’inclusività e della sostenibilità, accanto ai tradizionali compiti di promozione dell’educazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. In risposta a ciò, FOAM promuove un’idea di istituzione museale come agente significativo di trasformazione sociale. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di museo come luogo di apprendimento informale, esperienziale e di costruzione di comunità: uno spazio civico di incontro e discussione, profondamente impegnato nello sviluppo delle comunità locali, e capace di mantenere al contempo una rilevanza internazionale.
Master FOAM: a chi è rivolto
Rivolto a professionisti emergenti nel campo dell’arte contemporanea che desiderino approfondire il contesto più ampio delle operazioni istituzionali legate alla loro pratica, il master mira a formare figure professionali nel campo della museologia e museografia. Il suo obiettivo è quello di dotarle di strumenti teorici e pratici per affrontare creativamente le condizioni contemporanee dei musei d’arte, nonché le sfide poste dall’evolversi del loro ruolo in una società in continuo cambiamento. Organizzato in cluster, il calendario dei corsi è pensato per consentire ai partecipanti di prendere parte alle attività in presenza del master senza dover risiedere a Bolzano per l’intero anno. Tutti i corsi saranno tenuti in inglese. C’è tempo per iscriversi fino al 15 ottobre 2024.
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati