Si apre come di consueto con l’affollata inaugurazione di Liste la settimana di Art Basel, la fiera d’arte contemporanea più importante dell’anno che si svolge ogni giugno a Basilea. Un tempo le operazioni iniziavano il mercoledì o il giovedì mentre via via negli anni la tendenza ad aumentare il numero di eventi e ad anticiparne la partenza ha portato il calendario a spalmarsi su tantissimi giorni. E dunque già il lunedì è un appuntamento caldissimo. Liste è ormai una fiera storica, si svolge dal remoto 1996. Eppure è riuscita a mantenere negli anni il ruolo e l’impronta di fieretta scapestrata e di ricerca, luogo scomodo e antiborghese dove andare a pescare l’ultimo talento. Questa l’apparenza, poi c’è la realtà che è tutt’altro che street come la si vuole dipingere se è vero come è vero che Liste ospita ormai decine e decine di gallerie assai potenti sebbene giovani e creative e vogliose, quanto prima, di spostarsi nella vicina fiera principale.
LE GALLERIE DA NON PERDERE
Quest’anno Liste è come sempre invivibile (sparsa com’è nei tanti piani e nei sotterranei di una ex edificio industriale tutt’altro che ergonomico) e interessante. C’è un significativo ritorno – non da quest’anno per la verità – della pittura con onestamente pochi casi di reale qualità e tanta improvvisazione. E poi ci sono una serie di gallerie da non perdere come ad esempio Union Pacific da Londra, Bodega da New York City, Radziszewski da Varsavia, Maisterravalbuena da Madrid, Gianni Manhattan da Vienna che hanno presentato delle coraggiose mostre personali così come ha fatto Marfà da Beirut con un lavoro peculiare al confine tra musica, design e scultura. Divertente il negozio di scarpe allestito dalla galleria rumena Sabot che ha fatto progettare un paio di calzature ai suoi artisti. Niente male la prova delle italiane come Monitor (tanta pittura anche qui), Frutta, Laveronica e in particolare Francesca Minini con una curatissima personale di Giulio Frigo.
– Massimiliano Tonelli
Basilea//fino al 17 giugno 2018 Liste Art Fair www.liste.ch
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Massimiliano Tonelli
È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…