È alle porte RO.ME–Museum Exhibition, la manifestazione su musei, luoghi e destinazioni culturali
Una manifestazione di tre giorni che coinvolge i diversi attori che operano nel settore culturale con l’obiettivo di promuovere mediante incontri, workshop e conferenze, reti di collaborazione per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale. A parlarci degli obiettivi dell’evento è Piero Fortini, presidente del comitato organizzatore e promotore della manifestazione.
Si svolgerà alla Fiera di Roma dal 29 novembre al 1 dicembre 2018, la prima edizione di RO.ME – Museum Exhibition, promossa col patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. RO.ME è organizzata da Fiera di Roma e dall’Associazione ISI.Urb, due realtà che hanno già sperimentato una collaborazione nella fiera Romics.
GLI OBIETTIVI
“La manifestazione ha due obiettivi”, dichiara Piero Fortini, presidente del comitato organizzatore e promotore della manifestazione. “Il primo è quello di costruire un focus di incontro e di scambio tra musei e luoghi della cultura, allo scopo di migliorare la loro proposta, in termini di produzione culturale e d’innovazione, per rendere più agevole la fruizione da parte del pubblico. Saranno quindi protagonisti i musei, i luoghi della cultura, e le imprese che li aiutano e supportano su questo terreno: come quelle di produzione culturale, multimediali e della comunicazione, degli allestimenti, e dei bookshop.”
GLI EVENTI
“Il secondo obiettivo è di far diventare l’evoluzione, il perfezionamento, il miglioramento del ruolo e della funzione dei musei e dei luoghi della cultura, un volano sempre più marcato e rilevante dei sistemi territoriali, favorendo il loro sviluppo fondato sempre di più sulla qualità e sulle risorse della cultura, e quindi anche sul turismo di qualità e sul turismo culturale. Questi due obiettivi si intrecciano tra loro, in una dimensione nazionale e internazionale, che vede in Roma una sede significativa ed emblematica.” Diversi sono gli eventi che avranno luogo negli spazi della Fiera di Roma, Piero Fortini ci parla della conferenza inaugurale con i direttori di museo, Musei Italiani: Sistema Nazionale come del più significativo. Un evento promosso dalla Direzione Generale Musei MiBAC, “che ha scelto RO.ME – Museum Exhibition come sede del primo meeting internazionale dei direttori dei musei italiani, per discutere obiettivi, standard, requisiti per la costituzione del sistema museale italiano.”
I RELATORI
La manifestazione vede coinvolti non solo i direttori dei musei italiani come Cristiana Collu, Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Mario Turetta, Direttore di Venaria Reale, ma anche i rappresentanti di musei stranieri come Li Zhongmou, Vice direttore del Museo di Shanghai, e Sviblova Olga, Direttrice del Multimedia Art Museum di Mosca. Professionisti che si confronteranno sulle proposte innovative e sui nuovi progetti in atto con il fine di migliorare i musei e i luoghi della cultura. Sono inoltre allestite durante i giorni della manifestazione tre mostre dal titolo Magister, WAR the new dimension of Culture – Wearable Augmented Reality, e Mostre Impossibili. Progetti espositivi che offrono percorsi ed esperienze di edutainment rivolte alle scuole, alle università e alla comunità professionale sui temi dell’innovazione applicata all’arte e alla cultura.
–Ilaria Bulgarelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati