TEFAF Maastricht: rinviata da marzo a maggio l’edizione 2021 della fiera
In procinto di inaugurare l’edizione newyorchese online, TEFAF annuncia le date della prossima edizione a Maastricht. Non si terrà, come usuale, a marzo, ma dal 31 maggio al 6 giugno 2021
Dopo i rinvii e gli annullamenti che stanno caratterizzando il calendario fieristico del 2020 – di recente Artissima ha annunciato che non inaugurerà la sua 27esima edizione in programma a Torino dal 5 all’8 novembre, ma che si terrà sulle proprie piattaforme digitali e con un progetto in presenza in collaborazione con la Fondazione Torino Musei – il mondo dell’arte è già alle prese con gli appuntamenti del 2021 e con i relativi primi rinvii. La pandemia infatti – e soprattutto l’aumento dei contagi delle ultime settimane in tutta Europa – ha spinto la prestigiosa fiera TEFAF (The European Fine Art Foundation) a rinviare di due mesi l’edizione di Maastricht, che quindi non si terrà a marzo ma dal 31 maggio al 6 giugno 2021, con due giornate di anteprima il 29 e il 30 maggio.
LA CHIUSURA ANTICIPATA DI TEFAF MAASTRICHT 2020
Aveva fatto discutere, lo scorso marzo, la decisione da parte di TEFAF di inaugurare la propria fiera a Maastricht, nonostante la pandemia fosse già giunta in Europa e molte altre fiere in programma nei mesi successivi avessero rinviato o cancellato i propri appuntamenti. Aperta il 7 marzo, TEFAF ha dovuto chiudere i battenti pochi giorni dopo perché un espositore era risultato positivo al tampone. La fiera successiva avrebbe dovuto tenersi il mese prossimo a New York, ma sarà sostituita da una versione online che si terrà dall’1 al 4 novembre.
TEFAF MAASTRICHT 2021, IL RINVIO DA MARZO A MAGGIO
“Ci auguriamo che posporre TEFAF Maastricht verso la fine della primavera coincida con un periodo in cui la presenza fisica sia possibile, sicura e agevole per i nostri espositori e per gli ospiti”, ha dichiarato Hidde van Seggelen, Presidente di TEFAF. “La sicurezza della comunità TEFAF è una priorità assoluta del nostro progetto di costante ispirazione per collezionisti, istituzioni e amanti dell’arte, allo stesso tempo facciamo la nostra parte per coltivare un mercato in cui i nostri galleristi possano risplendere”. Stando a quanto riportato in una nota stampa, “le conferme da parte degli espositori circa la partecipazione a TEFAF Maastricht 2021 non si sono fatte attendere: il processo di selezione e allocazione da parte di TEFAF si svolgerà già nelle prossime settimane”.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati