BRAFA Bruxelles edizione diffusa: in Italia aprono 10 gallerie in 5 città, da Milano a Roma
BRAFA sceglie un format alternativo per la sua prossima edizione in programma dal 27 al 31 gennaio: mostre nelle gallerie d'arte in contemporanea in 13 nazioni. In Italia sono 5 le città coinvolte, eccole
Anche quest’anno l’Italia è protagonista di BRAFA, fiera d’arte di Bruxelles: una delle più longeve del mondo e una delle più amate dalle gallerie italiane di arte antica e moderna. Ma giocherà in casa, adeguandosi al format alternativo e “home edition” scelto dalla rassegna in sostituzione di quello ufficiale, posticipato al 2022 a causa del perdurare della pandemia. Si tratta di BRAFA in the Galleries, in programma dal 27 al 31 gennaio 2021, con 126 gallerie partecipanti in modalità diffusa (una modalità attuale e compatibile con l’attuale emergenza sanitaria del resto già adottata in Italia dalla fiera Flashback, ancora in corso fino al 7 marzo), ovvero con mostre in 37 città in 13 paesi diversi (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Giappone, Stati Uniti), con tutti i partecipanti aperti nelle stesse date e negli stessi orari e con 4 conferenze trasmesse in diretta streaming sul sito web. Un modello che trasforma il format di BRAFA e permette di riscoprire l’arte nonostante la chiusura dei musei. Gli spazi privati, infatti, sono autorizzati a continuare la propria attività e organizzare mostre ed esposizioni, nel rispetto di tutte le misure sanitarie vigenti. In Italia saranno 10 le gallerie ad aprire le porte ad appassionati e collezionisti in 5 città (Milano, Roma, Venezia, Arezzo e Racconigi). Vediamole nel dettaglio per area geografica…
– Claudia Giraud
MILANO
A Milano sarà possibile ammirare il miglior design italiano del ‘900 da Robertaebasta (Via Fiori Chiari 2-3), con la Poltrona di Proust firmata da Alessandro Mendini per Cappellini (1978) e il raro Trumeau ‘Panoplie’ di Piero Fornasetti e Gio Ponti: tra gli anni ’50 e ’60 furono prodotte solo 15 copie di questa versione bianco avorio del mobile. In mostra capolavori di arte africana e orientale presso Dalton Somaré (Via Borgonuovo 5); sculture e opere di ebanisteria da Brun Fine Arts (Via Carlo Pisacane 40), arte contemporanea nelle sale di Cortesi Gallery (Via Morigi 8) con la Costellazione cromatica di Heinz Mack (2018) accanto a Twisted Strings di Walter Leblanc (1976-1977) e Grigio di Agostino Bonalumi (1986). L’arte del ‘900 è anche il fulcro dell’esposizione allestita dalla londinese Repetto Gallery in Via Vincenzo Monti 8: qui si possono ammirare il Cristo in ceramica policroma di Lucio Fontana (1956-57), La Rosa di Michelangelo Pistoletto (serigrafia su specchio, 1981) ma anche l’olio su tela Limoni di Georges Braque (1939).
https://brunfineart.com/
https://www.cortesigallery.com/
http://www.daltonsomare.com/
https://it.repettogallery.com/
https://robertaebasta.com/
ROMA
A Roma il percorso conduce dalla galleria Paolo Antonacci a W. Apolloni. La prima, a due passi da via del Babuino, è specializzata in dipinti, acquerelli e disegni dalla fine del XVIII secolo all’inizio del XX secolo con particolare attenzione alle vedute: qui sarà possibile ammirare la Processione Indiana di Filippo Mola (1892) e una coppia di dipinti ad olio con Ninfe con Cherubini in un paesaggio arcadico di Jacques-Antoine Vallin (1810). La seconda, invece, è all’interno del vicino Palazzo Patrizi: saranno in mostra dipinti, disegni e sculture dei secoli XVIII-XX, tra cui l’Omaggio a La Fornarina di Philippe-Jacques van Bree (1786-1871) e la Sfinge in ferro realizzata da Patrick Alò nel 2010.
http://paoloantonacci.com/
https://galleriawapolloni.it/
VENEZIA
La Gioielleria Nardi di Venezia esporrà nella storica sede di Piazza San Marco le sue iconiche creazioni, che raccontano lo spirito della città, attraverso l’oro e le pietre preziose di capolavori di arte orafa come la spilla Mongolfiera con un opale di oltre 60 carati, l’anello Mosaico e l’Albero della Vita, spilla-pendente in oro bianco e diamanti dell’iconica collezione “Moretti”.
https://www.nardi-venezia.com/it
AREZZO
Ad Arezzo si potrà entrare nella wunderkammer contemporanea di Theatrum Mundi (Via Cesalpino 20) per meravigliarsi davanti a un fossile di 175 milioni di anni fa o a un casco originale arrivato direttamente dal set di Star Wars.
https://www.tmundi.com/?lang=it
RACCONIGI
In Piemonte, infine, la galleria Chiale Fine Art di Racconigi (Via Stefano Tempia 22). Fondata esattamente 50 anni fa (e oggi presente anche con una seconda sede a Bruxelles), Chiale Fine Art è specializzata in scultura e arredamento dal XIV al XX secolo. Tra le opere esposte due pannelli intagliati con scene della vita di Cristo realizzati nel XVI secolo da Geronimo D’Auria e Salvatore Caccavello, probabilmente parte di un complesso scultoreo per un coro o una sacrestia analogo a quello della chiesa della Santissima Annunziata di Napoli.
https://www.chialefineart.com/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati