Torino Superlativa. Tutti i nuovi eventi in “issima” della settimana di Artissima
Non solo Artissima e Paratissima. A Torino ormai proliferano gli eventi col suffisso-ISSIMA concentrati in questa settimana dell’arte che sta per aprire i battenti. Da Buonissima a... Poverissima!
In principio era Artissima, fiera d’arte contemporanea giunta quest’anno alla sua 29esima edizione, poi seguita da Paratissima, la kermesse torinese dedicata all’arte emergente che celebra quest’anno i suoi 18 anni nei nuovi spazi della Cavallerizza. Ma mai tanti nuovi eventi col suffisso-ISSIMA concentrati in questa settimana dell’arte che sta per aprire i battenti. Dalle rassegne a tema gourmet come Buonissima e Dolcissima a quelle più a tema artistico come Diffusissima e Poverissima, vediamo nel dettaglio di che si tratta…
Claudia Giraud
BUONISSIMA
Ideata dai giornalisti Stefano Cavallito e Luca Iaccarino e da Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio e realizzata con Produzioni Fuorivia, IL Idee al Lavoro e Associazione Raggio Verde, Buonissima è giunta alla sua seconda edizione con un ricco programma che terminerà il 30 ottobre. Tra cene-evento che riuniscono il meglio degli chef italiani e internazionali all’insegna del fine dining, dello spettacolo e della bellezza, e una costellazione di appuntamenti diffusi in alcuni dei luoghi più suggestivi e significativi di Torino: la Centrale Nuvola Lavazza, Ristorante del Cambio, Reggia di Venaria, Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, Eataly Lingotto, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Combo, le piole e i ristoranti e alcuni fra i più bei caffè della città. Il tutto all’insegna di enogastronomia, musica, spettacolo e arte.
DOLCISSIMA
Dolcissima è la rassegna dell’arte pasticcera piemontese voluta da Ascom Confcommercio. Oltre 50 pasticceri da tutta la regione sono stati coinvolti in un progetto di valorizzazione del settore. Si tratta di una rassegna dell’arte pasticcera piemontese, durante la quale oltre 60 pasticceri si metteranno in mostra in due modi: dal 4 al 6 novembre esporranno le proprie torte durante Artissima dando il benvenuto ai circa 200 invitati, tra galleristi e giornalisti accreditati; mentre il 4 e 5 novembre quattordici maestri pasticceri si esibiranno nelle vetrine di altrettanti negozi del centro di Torino con show dimostrativi e degustazioni.
https://www.ascomtorino.it/notizia?kid=6819
DIFFUSISSIMA
Diffusissima è il primo fuorisalone della Torino Art Week che porta l’arte contemporanea negli spazi cittadini attraverso mostre, vernissage, dibattiti, incontri e workshop. 16 eventi, 60 locali coinvolti per oltre 100 artisti e 2000 opere sparse in città: alla sua prima edizione il progetto, a cura di Artàporter, è in corso fino al 6 novembre 2022 nelle attività commerciali di ogni sorta – bar, ristoranti, negozi di abbigliamento e anche parrucchieri – trasformati in spazi espositivi, accogliendo nelle vetrine o all’interno dei loro locali opere di artisti emergenti che altrimenti non avrebbero la possibilità di far conoscere il proprio lavoro presso il vasto pubblico. Alcune location di prestigio saranno sede degli eventi principali che coinvolgeranno gli artisti, con dibattiti, mostre e anche concerti: Mercato Centrale di Torino, Porto Urbano, Otium Pea Club, Pos.To e Wellness Creative, l’Innovative Square Center, Open Baladin e OFF TOPIC.
https://artaporter.it/diffusissima/
POVERISSIMA
Poverissima è il nuovo evento open house che MoaiPress – neonata realtà online interamente dedicata all’approfondimento sul fenomeno dell’arte urbana – realizzerà durante l’art week torinese capitanata da Artissima. Si tratta di un’azione collettiva povera di materiali ma ricca di contenuti, in uno spazio privato che diventa pubblico, in una stanza al primo piano in Via Milano 13. La sua peculiarità è quella di inserirsi nella settimana delle fiere torinesi, dove si vendono opere, come evento durante il quale portarsele via gratuitamente. All’interno del salone al piano nobile di un palazzo in pieno centro, solo per una sera andranno in stampa le idee e le creazioni di 40 tra artisti, illustratori, poeti e fotografi in una session di creazione e copia ininterrotta fino alla mezzanotte: chiunque potrà portarsi a casa una stampa realizzata durante l’evento e partecipare all’installazione realizzando un’opera sul momento. Tutto questo nel rispetto del pianeta usando solo materiali recuperati da luoghi in abbandono nel torinese.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati