Settimana dell’arte contemporanea a Parigi, tutte le fiere in città

La terza settimana di ottobre la città delle luci si apre ai collezionisti e ai curiosi dell'arte contemporanea, tra ritorni attesi e nuove inaugurazioni, prima tra tutte Paris + par Art Basel. Ecco cosa non perdere

Continua la stagione fieristica internazionale autunnale in Europa. Dopo la parentesi londinese, è la volta di Parigi, che per la terza settimana di ottobre propone fiere d’arte contemporanea grandi e piccole in tutta la città (oltre ovviamente a mostre e progetti speciali). La celebre settimana ottobrina si prospetta un po’ diversa dal solito, complice il fatto che ad aprire le danze è la new entry, Paris+ par Art Basel al posto della storica Fiac – Foire Internationale d’Art Contemporain. Accanto alla fiera ammiraglia, molte le fiere minori – da cui ricordiamo essere escluse Outisider, che si è tenuta lo scorso settembre, e Young International Art Fair –, che promettono di tenere impegnati visitatori, collezionisti e curiosi nella Ville Lumière: vediamole.

Giulia Giaume

LA NUOVISSIMA PARIS + PAR ART BASEL, AL POSTO DI FIAC

Le Grand Palais Éphémère, Paris

Le Grand Palais Éphémère, Paris

È notizia dello scorso gennaio che la fiera svizzera e la sua casa madre, l’MCH Group, si siano aggiudicate un contratto di 7 anni per allestire una nuova fiera d’arte contemporanea e moderna nel prestigioso Grand Palais di Parigi, al posto della storica Fiac. In cambio di un investimento di circa 10 milioni di euro apre così Paris+ par Art Basel, che inaugura nella capitale francese dal 20 al 23 ottobre all’interno degli spazi del Grand Palais Éphémère (fintanto che al Grand Palais si terranno i lavori di restauro, di cui è prevista la fine nel 2024). Diretta dall’ex co-direttore di Paris Internationale Clément Delépine, la nuova Paris+ ospiterà 156 gallerie selezionate tra oltre 700 candidate, di cui 61 francesi. Non solo: si svolgerà in alcuni luoghi iconici di Parigi la prima edizione di Sites, progetto dedicato a mostre e installazioni diffuse. Raccomandate quindi le passeggiate alle Tuileries, al Musée Eugène-Delacroix, a Place Vendôme e alla Chapelle des Petits-Augustins des Beaux-Arts de Paris.

https://parisplus.artbasel.com/

PARIS INTERNATIONALE IN UNA LOCATION D’ECCEZIONE

Paris Internationale © Margot Montigny

Paris Internationale © Margot Montigny

Cambia nuovamente sede la fiera Paris Internationale, che ospiterà per la sua ottava edizione quasi 60 gallerie provenienti da 26 Paesi nell’ex studio del fotografo francese Nadar, sede della prima mostra impressionista nel 1874. Dal 19 al 23 ottobre al 35 di Boulevard des Capucines, su cinque livelli che coprono quasi tremila metri quadri, Paris Internationale accoglie molti collaboratori di lunga data – come BQ, Chapter NY, FELIX GAUDLITZ, greengrassi, Kayokoyuki e Project Native Informant – accanto a nuovi espositori (inclusa la galleria bolognese P420): tutti i partecipanti sono come sempre selezionati per il loro lavoro in contesti locali e internazionali, ma anche per i progetti specifici che portano a Parigi. Per la prima volta, inoltre, Paris Internationale beneficia del sostegno del CNAP – Centro Nazionale delle Arti Plastiche, con cui presenta la mostra collaborativa Now!, che riunisce le opere di quattro artisti, Maxime Bichon, Vincent Ceraudo, Marcelline Delbecq e Suzanne Lafont.

https://parisinternationale.com/

NUOVA SEDE D’ECCEZIONE ANCHE PER ASIA NOW ART FAIR

Asia NOW

Asia NOW

La fiera d’arte contemporanea Asia NOW celebra a sua volta l’ottava edizione in una location storica. Dal 20 al 23 ottobre apre infatti a La Monnaie de Paris, ossia la Zecca della città, al numero 11 di Quai de Conti. Mostre, installazioni, progetti all’aperto, conferenze e performance troveranno posto per la prima volta all’interno del settecentesco palazzo della Zecca parigina sulla riva sinistra della Senna, a pochi passi dal Louvre e dalla rinnovata Bourse de Commerce. Questa prima edizione alla Zecca prende il tema Feux de Joie (Fiamme della gioia), che associa le arti del fuoco, emblematiche della monetazione e della lavorazione dei metalli, con la ceramica. La direzione artistica è affidata a Kathy Alliou, direttrice del Dipartimento Artistico del Beaux-Arts de Paris.

https://www.asianowparis.com/

LA FIERA BIENVENUE ART FAIR ALL’HOTEL LA LOUISIANE

Bienvenue Art Fair

Bienvenue Art Fair

Torna dal 20 al 23 ottobre anche Bienvenue Art Fair, che più che fiera si propone come “piattaforma per eventi” che mira a offrire un formato alternativo alla normale esperienza fieristica collegando gallerie, professionisti e mercato con collezionisti e appassionati. La location è sempre il mitico Hôtel La Louisiane nel cuore di Saint-Germain-Des-Près che, associato al Chelsea Hotel di New York dai suoi residenti e fedeli ospiti, mantiene viva dal 1823 la memoria del quartiere e dei suoi abitanti. Qui, dagli anni Quaranta, hanno trovato casa alcune delle grandi menti del Novecento tra pittori, fotografi e artisti, inclusi Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Juliette Greco, Miles Davies e Lucian Freud.

https://bienvenue.art/en

L’ESCLUSIVA PRIVATE CHOICE

Private Choice Paris

Private Choice Paris

Private Choice, collezione di arte e design curata da Nadia Candet e accessibile durante l’anno solo su appuntamento, festeggia la sua undicesima edizione con il tema delle Linee Vita. Dal 16 al 23 ottobre apre nuovamente al pubblico l’intima cornice di un appartamento storico che offre la possibilità di scegliere e acquisire opere d’arte e di design da più di 40 creatori da tutto il mondo.

https://www.privatechoice.fr/en/

LA NUOVA FIERA PARIGINA MODERNE ART FAIR

Moderne Art Fair

Moderne Art Fair

Creata nel 2021, la giovanissima Moderne Art Fair si focalizza sull’arte moderna e contemporanea raccogliendo l’esperienza di un team artistico di professionisti con una forte esperienza nella promozione di eventi artistici. Per questa seconda edizione la fiera si tiene dal 20 al 24 ottobre e, “sebbene sia indirizzata ad un occhio allenato”, come dicono gli stessi organizzatori, vuole anche suscitare interesse e incoraggiare una nuova generazione di collezionisti. Locale e cosmopolita, Modern Art Fair rivendica il sostegno e la promozione delle gallerie partecipanti e dei loro artisti durante tutto l’anno. A proposito di ospiti, quest’anno circa 40 gallerie presentano una selezione di artisti affermati del XX e del XXI secolo.

https://moderneartfair.com/

AKAA ALSO KNOWN AS AFRICA

AKAA - Art & design fair

AKAA – Art & design fair

Torna la settima edizione anche la fiera di arte contemporanea e design incentrata sull’Africa e sulla diaspora in Francia AKAA – Also Known As Africa al Carreau du Temple di Parigi, con 38 gallerie internazionali e una selezione di 129 artisti all’avanguardia. Dal 21 al 23 ottobre torna quindi l’invito a scoprire artisti che rivendicano all’interno della loro pratica un legame con il continente africano. Quest’anno la direttrice artistica Armelle Dakouo presenta un programma culturale ispirato al movimento nell’arte, perché “è il movimento che segna il gesto, influenza una corrente o determina una pratica artistica e un processo di pensiero”. Per accompagnare i progetti artistici dei suoi espositori, AKAA ha anche creato Les Rencontres, una piattaforma culturale all’interno della fiera dove artisti, curatori, pensatori, professionisti dell’arte e visitatori possano esprimersi e discutere.

https://akaafair.com/en/

OFFSCREEN

Offscreen

Offscreen

La new entry dell’anno è però Offscreen, fiera fondata dal direttore generale della Biennale dell’Antiquariato e dell’Alta Gioielleria Jean-Daniel Compain. Dal 20 al 23 ottobre, sotto la direzione artistica dell’ex direttore di Paris Photo Julien Frydman, si ritrovano all’Hotel Salomon de Rothschild 30 gallerie che portano solo opere di artisti che lavorano con le immagini sotto forma di installazioni, fisse o in movimento.

https://offscreenparis.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più