Zut: la nuovissima fiera di Parigi che mette insieme arte e design

Si svolge in un affascinantissimo palazzo settecentesco nella Rive Gauche la nuova fiera Zut. Nata dall’idea di sette gallerie, si pone l’obbiettivo di mettere insieme arte e design in un contesto di charme. Obbiettivo centrato? Sì…

Nulla di nuovo sotto il sole, però che fascino e che magia in quell’edificio settecentesco del Septième Arrondissement di Parigi dove un gruppo di gallerie ha organizzato la prima edizione della mini-fiera Zut.

Nulla di nuovo sotto il sole perché la fiera s’impronta ad una pratica ormai dissodata: mettere assieme arte e design. Lo abbiamo visto fare in mille fiere, in mille mostre, ormai anche nelle aste. Lo abbiamo visto anche recentissimamente all’ultima edizione di Frieze Masters a Londra (c’era una sezione, chiamata Stand Out, che proprio questo faceva), ma riprova di questo andazzo c’è pure a Design Miami al Tefaf di Maastricht. Insomma arte e design stanno naturalmente bene assieme e stanno ancora meglio se il contesto è una casa antica, magica, ricca di memoria e pregna di vissuto.

Esattamente così è l’Hotel de Guise, un hotel particulier romantico, struggente, decadente, sulla riva sinistra della Senna risalente alla prima metà del ‘700. È la location individuata a Parigi dall’alleanza di sette gallerie – A1043 (Parigi, Francia), Deli Gallery (New York, USA), Friedman/Johnson (Miami, USA), Galerie Mitterrand (Parigi, Francia) Salon 94 Design (New York, USA), The Breeder (Atene, Grecia) e Volume Gallery (Chicago, USA) – che si è inventata Zut. La scarsamente pubblicizzata fiera (collaterale a Paris+ nel quadro della art week parigina) è risultata particolarmente convincente per scelte di allestimento, presentazione e soprattutto qualità delle opere. “Vediamo come va e poi decidiamo se sarà una operazione una tantum oppure se la ripeteremo ogni anno, magari cambiando sempre sede” ci spiegano gli organizzatori. Noi, nel mostrarvi le foto di questa prima edizione, speriamo di ritrovare Zut anche nel 2023.

Massimiliano Tonelli

ZUT ART SHOW PARIS
72, rue de l’Université

www.zutparis.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più