L’Art Week di New York 2023. La guida a tutte le fiere
Frieze, Tefaf, Nada, Independent. Sono solo alcune delle fiere che si svolgeranno a New York nei prossimi giorni. La guida
È maggio e New York brulica di vita e appuntamenti. E di arte: giunta alla sua seconda edizione, infatti, la New York Art Week torna portando con sé mostre in musei e gallerie ma soprattutto dei grandi show nelle numerose fiere tradizionali e indipendenti, rodate o fresche. Tecnicamente nel vivo dal 10 al 14 maggio, la settimana dell’arte della Grande Mela finisce tuttavia per allungarsi a quella successiva per includere anche altri prestigiosi e singolari appuntamenti. Vediamoli.
Giulia Giaume
TEFAF NEW YORK
A guidare la carica c’è TEFAF New York, l’edizione statunitense della consolidata fiera olandese per l’antiquariato, le belle arti e il design da collezione contemporaneo. Tornando al leggendario Armory su Park Avenue dal 12 al 16 maggio, la fiera di quest’anno promette di essere più solida che mai, con esempi storici e moderni di gioielli, dipinti e arredi. Con 91 espositori, di cui 13 nuovi, l’evento avrà qualcosa da dire anche ai collezionisti più esperti.
www.tefaf.com/fairs/tefaf-new-york
THE FUTURE FAIR
Autodefinitasi “capsule size”, l’indipendente The Future Fair è cresciuta fino a includere 57 gallerie partecipanti, e quest’anno andrà a concentrarsi maggiormente sulla pittura.
Giunta alla sua terza edizione dal vivo al Chelsea Industrial dal 10 al 13 maggio, la fiera nasce dal desiderio e dalla necessità di creare maggiori opportunità di supporto per le giovani gallerie e gli spazi con una programmazione meno commerciale.
Fatto interessante è che le gallerie fondatrici della fiera hanno stipulato un accordo di partecipazione agli utili in cui il 35% dei profitti della fiera viene distribuito equamente: ogni galleria (vincolata per 5 anni) può prendere la sua somma in contanti, ottenere un credito per lo stand del prossimo anno o contribuire al fondo “Pay it Forward”, che per l’edizione 2023 ha distribuito 10mila dollari in sovvenzioni di mutuo soccorso a quasi una dozzina di giovani partecipanti.
INDEPENDENT
Nonostante i suoi 13 anni di esperienza e successo, la fiera Independent ha mantenuto il suo spirito raffinato da “boutique”. Il programma della 14a edizione, che si tiene dall’11 al 14 maggio, presenta una cerchia internazionale di 66 gallerie con una serie di opere di artisti emergenti e blue-chip. Ancora una volta ospitata negli Spring Studios nel (sempre più affollato) distretto artistico di Tribeca, Independent è caratterizzata da un formato espositivo “senza stand” e solo su invito, un luogo esclusivo dove esporre e per il quale prevedere progetti particolari. Quest’anno si registra un particolare focus sulla scultura e sul dialogo multimediale, e segnaliamo anche che la fiera sta lanciando una collaborazione con cinque editori che presenteranno opere di artisti tra cui Cecily Brown e Jameson Green.
FRIEZE NEW YORK
L’edizione 2023 di Frieze New York offre, con i suoi circa cento espositori, momenti di riflessione attraverso una serie di nuovi progetti artistici e collaborazioni. I punti salienti della programmazione 2023 includono la commissione inaugurale del Frieze Artadia Prize, un’importante installazione di ektor garcia, un nuovo lavoro di immagini in movimento di Liz Magic Laser, una performance di Shala Miller all’Artists Space e una collaborazione con Artist Plate Project che supporta la Coalition for the Homeless. La fiera di quest’anno sarà poi un’istantanea degli artisti più interessanti che lavorano oggi a livello globale, con molte gallerie che debuttano progetti solisti di talenti iconici e sperimentali: spicca da Gagosian una personale di Nan Goldin, che per l’occasione ha composto un’installazione di otto dei suoi Grid realizzati negli ultimi quindici anni.
NADA
NADA – New Art Dealers Alliance presenta la nona edizione della fiera NADA New York, dal 18 al 21 maggio 2023, al 548 West. Saranno qui presentate 88 tra gallerie, spazi artistici e organizzazioni senza scopo di lucro da 17 paesi e 37 città tra cui Copenaghen, Detroit, Guadalajara, Lima, Londra, New York, Parigi e Seoul. Di questi espositori, 53 sono membri NADA e 31 alla prima esperienza. A margine della fiera si svolgeranno anche i NADA Presents, una serie di conversazioni, spettacoli ed eventi a margine della programmazione firmati dall’organizzazione.
www.newartdealers.org/programs?category=fair
THE AMERICAN ART FAIR
Tornando nell’Upper East Side, nella Bohemian National Hall, per la sua 16a edizione, l’American Art Fair offre a ingresso gratuito dal 13 al 16 maggio una selezione del meglio dell’arte statunitense dal XVIII al XX secolo. I punti salienti dei 17 rivenditori partecipanti includono le astrazioni della metà del secolo di Anne Ryan e Sue Fuller, i paesaggi pastorali di Milton Avery e John Marin e la Pool Hall di Ernie Barnes.
1-54 CONTEMPORARY AFRICAN ART FAIR
Dal 18 al 21 maggio va in scena la 1-54 Contemporary African Art Fair, principale destinazione per l’arte contemporanea dall’Africa e dalla diaspora africana. Per la prima volta ospitata al Manhattanville Factory District in un ex birrificio ristrutturato, la fiera ospita quest’anno 26 gallerie provenienti da Africa, Europa e Stati Uniti per presentare le opere di oltre 80 artisti, tra cui Ousmane Bâ, la fotografa togolese-tedesca Delali Ayivi, e l’artista Lulama Wolf.
FOCUS NEW YORK
Ospitata sempre al Chelsea Industrial dal 19 al 21 maggio, Focus Art Fair è una delle fiere più giovani in città. L’edizione 2023 nasce dalla domanda “Se la nostra vita fosse come una biosfera?“, mettendo in scena un evento che si ispira a un concetto di ecosistemi integrati, riunendo le sfere del mercato NFT, opere d’arte fisiche e una sala di visione VR. La fiera “spera di portare allo spettatore una visione condensata del futuro di un rinascimento artistico, in cui il potenziale sia della tecnologia che dell’arte viene sfruttato per promuovere esperienze uniche come mai viste prima”.
VOLTA
Ospitata nuovamente al Metropolitan Pavillion dal 17 al 21 maggio, VOLTA ART FAIR ospiterà 50 gallerie da ambienti nazionali e internazionali, ma anche artisti emergenti che portano una vasta gamma di prospettive nel panorama del collezionismo. Nata a Basilea, VOLTA ha debuttato a New York nel 2008 per sostenere ambiziose gallerie internazionali nel partecipare a una delle principali città dei mercati dell’arte.
www.voltaartfairs.com/new-york
CLIO ART FAIR
Pubblicizzata come la “anti-fiera per artisti indipendenti”, Clio Art Fair si concentra sugli artisti newyorkchesi che non hanno rappresentanza esclusiva, lasciando spazio a creativi altrimenti esclusi dal panorama fieristico. Quest’anno una sezione speciale intitolata “What’s Your Fight?” sarà caratterizzata da esposizioni che riflettono sulle difficoltà poste dalle circostanze ordinarie e straordinarie della vita quotidiana. La fiera, a due passi dagli Hudson Yards, è aperta al pubblico dal 19 al 21 maggio.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati