Basilea 2023: tutte le foto delle opere d’arte monumentali viste ad Unlimited
Iniziano ad aprire le fiere d’arte a Basilea. Ecco qui nella nostra fotogallery Art Unlimited e le sue opere enormi, monumentali, colossali, gigantesche. Quest’anno più che mai
Unlimited è la sezione di Art Basel allestita con opere d’arte monumentali. A Basilea ogni giugno, a fianco della fiera più importante del mondo e col coinvolgimento delle gallerie che hanno lì il loro stand, si allestisce una mega mostra con mega opere in un mega padiglione fieristico.
LE MEGA OPERE DI UNLIMITED A BASILEA
Questa edizione di Unlimited ci è apparsa a un livello di forma smagliante, come non si vedeva da anni e ben prima della pandemia. La sconfinata sezione speciale della fiera presenta una serie di lavori di dimensioni smisurate: tutto è enorme, tutto ha una scala impensabile per una fiera. Eppure siamo proprio in una fiera. In anni passati il ‘gigantismo’ di Art Unlimited era venuto un po’ meno, quest’anno invece si torna ai fasti del passato: proiezioni con schermi di ettari, autentici cinema ricostruiti per permettere la corretta visione di alcune opere filmiche (come quella di Zineb Sedira – già vista lo scorso anno al Padiglione Francia della Biennale di Venezia – o quella di Christian Marclay), installazioni vastissime (le 100 sedie di Franz West ad esempio o la palestra della giovane Augustas Serapinas. E poi molte opere interattive, che prevedono per funzionare la partecipazione del pubblico: quella di Monica Bonvicini ad esempio, o quella di Carlos Cruz-Diez con enormi palloncini che innescano una dinamica ludica tra i visitatori. Nella fotogallery alcune delle opere che ci hanno lasciato paticolarmente a bocca aperta…
Massimiliano Tonelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati