Design Miami a Parigi. La fiera di design più importante del mondo arriva a ottobre
La fiera dedicata al design da collezione segue Art Basel a Parigi e debutterà nella capitale francese a ottobre 2023 in concomitanza con Paris+
Design Miami lancerà la sua prima edizione a Parigi il prossimo ottobre 2023. Dopo il rinvio del debutto che avrebbe dovuto tenersi lo scorso autunno, la fiera dedicata al design da collezione si terrà dunque dal 17 al 22 ottobre 2023, in coincidenza con la presenza in città di Art Basel, ed esporrà le migliori gallerie parigine e internazionali all’Hôtel de Maisons. Si consolida così il ruolo sempre più strategico della capitale francese per i mercati della creatività, dall’arte al design, oltre che una nuova attenzione riservata al collezionismo del progetto, storicizzato e contemporaneo.
LA FIERA DESIGN MIAMI APRE A PARIGI
Mentre si apre in questi giorni la 17ma edizione di Design Miami Basel, la fiera ha annunciato le date del debutto parigino, che segue l’arrivo in città del gruppo di Art Basel, replicando così l’abbinamento di successo già sperimentato a Basilea e a Miami. E conferma l’attenzione dei mercati internazionali della creatività per la capitale francese. “Siamo entusiasti di annunciare questo ulteriore traguardo nell’evoluzione di Design Miami con la nostra nuova casa a Parigi”, ha commentato Craig Robins, Chairman e co-fondatore di Design Miami. La fiera dedicata ai maestri del progetto internazionale e contemporaneo si terrà negli stessi giorni di Paris+ par Art Basel, tra 17 e 22 ottobre 2023, all’Hôtel de Maisons. Il prestigioso edificio, iconico landmark parigino del 18mo secolo, che ha ospitato Karl Lagerfeld e la famiglia Pozzo di Borgo, sorge nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, dove hanno già sede alcune delle migliori gallerie di design al mondo.
A PARIGI LA PRIMA EDIZIONE DI DESIGN MIAMI
Il debutto a Parigi di Design Miami Paris conferma l’impegno della fiera nel consolidamento di una comunità globale che si ritrova intorno al design storico e alle ricerche più contemporanee. “Parigi ha sempre rivestito una grande importanza per noi, come capitale del design da collezione e sede di prestigiose gallerie e brand imprescindibili per questo mercato”, ha sottolineato Jen Roberts, CEO di Design Miami: “Speriamo che la nuova edizione di Parigi continui nella nostra mission di unire la nostra comunità di designer e galleristi, curatori, collezionisti, per la celebrazione della cultura del design”. Una cultura che nell’ultimo biennio in particolare, complice forse anche la riscoperta dello spazio domestico durante i ripetuti lockdown pandemici, è stata ed è protagonista di una nuova desiderabilità, di un nuovo interesse, culturale, critico e mercantile, con solidi processi di valorizzazione e aperture e collaborazioni con gli ambiti dell’arte e della moda, dall’haute couture alla street culture.
Cristina Masturzo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati