London Art Week 2023. La guida a tutte le fiere: Frieze e le altre
Masters, PAD, 1-54 Contemporary African Art Fair e le altre: ecco le manifestazioni da non perdere durante la settimana dell'arte della capitale britannica
È tempo della fiera Frieze, a Londra, ma la London Art Week 2023offre molto di più, tra rassegne storiche, manifestazioni e conferenze ad hoc come Art History in Focus, che quest’anno porta alla ribalta la riscoperta di un’opera di Artemisia Gentileschi nella collezione reale. Se cercate una guida agile alle fiere da non perdere nella capitale britannica a cavallo della seconda settimana di ottobre, non guardate oltre.
1 / 7
Frieze London
2 / 7
Frieze Masters
3 / 7
Frieze Sculpture
4 / 7
PAD London
5 / 7
1-54 Contemporary African Art Fair
6 / 7
The Other Art Fair
7 / 7
Start Art Fair
Si terrà all’11 al 15 ottobre al Regent’s Park la nuova edizione di FriezeLondon, fiera tra le più importanti al mondo, nonché una delle poche a concentrarsi solo sull’arte contemporanea e sugli artisti viventi. Con la direzione di EvaLangret, sono qui esposti lavori di artisti sia emergenti sia affermati realizzati principalmente dopo il 2000, suddivisi nelle sezioni Main, Focus, Editions, e in una nuova area tematica. Gli highlight di quest’anno includono un progetto speciale con Outset e un nuovo programma di film fuori sede all’ICA, oltre a premi e finanziamenti speciali come l’Arts Council Collection Acquisitions Fund (alla sua prima edizione) e ai ricorrenti Contemporary Art Society’s Collections Fund; Camden Art Center Emerging Artist Prize; Frieze Tate Fund; e Spirit Now Acquisition Fund. Da non perdere anche la collaborazione Eva Jospin-Ruinart.
Stesse date e stessa sede per la fiera sorella, FriezeMasters, che espone di contrasto solo lavori realizzati prima del 2000. La fiera, diretta da Nathan Clements-Gillespie, offre una visione unica sul rapporto tra arte storica e pratica contemporanea e, come la manifestazione parallela, è molto popolare: negli ultimi anni Frieze London e Frieze Masters hanno totalizzato qualcosa come 60mila visitatori complessivi. Per il 2023 Frieze Masters ospita 130 gallerie e vede il ritorno del programma Art Fund Curators – che mette in collegamento alcuni curatori all’inizio della propria carriera e provenienti da contesti sottorappresentati attraverso conferenze, workshop e tour –, nonché gli apprezzati Frieze Masters Talks, curati per il quarto anno consecutivo dal direttore della National Portrait Gallery NicholasCullinanm.
Si concentra unicamente sull’arte scultorea la manifestazione pubblica FriezeSculpture, che espone una nutrita selezione di opere all’aperto, nei giardini inglesi di Regent’s Park. Posta all’estremità sud di The Broadwalk, Frieze Sculpture è difficile da mancare, visto che collega Frieze London e Frieze Masters. Aperta già dal 20 settembre e visibile fino al 29 ottobre, la fiera – per la prima volta curata da FatoşÜstek – ospita tra le altre alcune nuove opere di Ayşe Erkmen, Ghada Amer e Hank Willis Thomas.
Dal 10 al 15 ottobre è la volta di PAD London è l’unica fiera nel Regno Unito dedicata esclusivamente al design contemporaneo e del XX secolo. L’evento, che si svolge a Berkeley Square nel cuore della ricca Mayfair, è diventato negli anni un appuntamento fisso per gli amati del design moderno e contemporaneo, così come del design storico, con un approccio distintivo rivolto al collezionismo.
La 1-54 Contemporary African Art Fair è la prima (e unica) manifestazione internazionale dedicata all’arte contemporanea proveniente dall’Africa e alla sua diaspora. Aperta dal 12 al 15 ottobre alla Somerset House, per l’undicesimo anno consecutivo, la fiera ospiterà 62 espositori internazionali (il numero più alto mai registrato) di cui un terzo proviene dal continente africano e con 14 new entry per l’edizione britannica. Da non perdere, tra le molte iniziative, l’opera dell’artista marocchino Amine El Gotaibi commissionata per l’Edmond J. Safra Fountain Court, Illuminate the Light. Si tratta di 12 sculture geometriche, realizzate in collaborazione con la MCC Gallery di Marrakech e ispirate ai semi di un melograno, poste a rappresentare la diversità e l’abbondanza del continente africano. La luce, che qui diventa “mezzo solido” all’interno delle sculture, diventa metafora per promuovere storie positive sull’Africa per contrastare gli stereotipi occidentali.
Aperta dal 12 al 15 ottobre The Other Art Fair riunisce opere di oltre 100 artisti indipendenti alla Truman Brewery, rivoluzionario quartiere delle arti e dei media di East London che ospita un alveare di attività creative e negozi, gallerie, mercati, bar e ristoranti indipendenti. Gestita da Saatchi, ospita ogni anno dei Guest Artist: per il 2023 è la volta dei Gods Own Junkyard, protagonisti della neon renaissance di Soho e pionieri dell’arte luminosa.
Giunta al suo decimo anniversario, la più piccola Start Art Fair si terrà dall’11 al 15 ottobre alla Saatchi Gallery su King’s Road, con una vetrina di gallerie, singoli artisti e progetti da tutto il mondo. Da notare, il Featured Artist per il 2023 è il fotografo Euan Wallace, con un corpus di opere che attirano l’attenzione sul processo tecnico fotografico e si concentrano su tematiche come lo squilibrio di potere e l’empatia.
1 / 7
Frieze London
2 / 7
Frieze Masters
3 / 7
Frieze Sculpture
4 / 7
PAD London
5 / 7
1-54 Contemporary African Art Fair
6 / 7
The Other Art Fair
7 / 7
Start Art Fair
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Giulia Giaume
Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…