L’Armory Show e le altre fiere della settimana dell’arte di settembre 2024 a New York

Dal 6 all’8 settembre, l’Armory Show riunirà allo Javits Center 235 gallerie, catalizzando l’attenzione del mercato dell’arte internazionale. Ma più numerosi sono gli appuntamenti fieristici che animeranno la città, tra conferme e debutti

La stagione dell’arte newyorkese, dopo la pausa estiva, ricomincia come di consueto con l’Art week di settembre, animata dalla fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva in città – l’Armory Show – e dalle numerose fiere collaterali dedicate al mondo dell’arte, del design, della fotografia. Alla defezione di Photofairs New York, sospesa dopo il debutto del 2023, fa da contraltare l’esordio di Collectible, format europeo di successo che per la prima volta si affaccia sul mercato statunitense. Confermato per il terzo anno consecutivo anche l’appuntamento con Independent 20th Century, come pure altre iniziative legate alla scena indipendente. Ecco una guida per orientarsi tra le fiere da non perdere.

Armory Show

Armory Show, New York
Armory Show, New York

Acquisita nell’estate 2023 da Frieze, la fiera americana celebra nel 2024 trent’anni dalla sua fondazione, riunendo allo Javits Center 235 gallerie da 35 Paesi e chiamando a raccolta per l’importante anniversario tre curatrici che conoscono bene la città: Eugenie Tsai, Robyn Farrell e Lauren Cornell, a coordinare rispettivamente le sezioni Platform, Focus e il programma del Curatorial Leadership Summit. La fiera, in programma dal 6 all’8 settembre (preview stampa il 5), rifletterà quest’anno su un tema dato, indagando sugli effetti e le ripercussioni della storia dell’arte sulle ricerche contemporanee.
Accanto alla sezione principale, Presents è dedicata alle gallerie emergenti chiamate a presentare il lavoro recente di uno o due artisti, mentre Solo si concentra sull’opera di un singolo artisti, che si tratti di un emergente o di una figura di riferimento del XX o XXI Secolo. Per l’Italia saranno presenti le gallerie Dep Art, Eduardo Secci e Francesca Minini (Milano), Luce Gallery (Torino), Massimo Minini (Brescia), Lorcan O’Neill (Roma e Venezia), Vistamare (Pescara, Milano).
La programmazione Off Site porterà anche in città iniziative, performance e installazioni site-specific e grandi sculture al torneo di tennis Us Open. Segnaliamo la “processione di angeli” organizzata da María Magdalena Campos-Pons, che si terrà nella mattinata del 7 settembre (sarà riproposta il 20 del mese) e attraverserà Manhattan visitando sette luoghi significativi per condividere lo spirito di comunità, dal Madison Square Park all’Harlem Art Park. La passeggiata, che riunirà artisti, poeti, musicisti, è aperta a tutti.

Dal 6 all’8 settembre 2024
Armory Show
JAVITS CENTER
Main Entrance Crystal Palace
429 11th Avenue
www.thearmoryshow.com/

Independent 20th Century

Casa Cipriani, New York
Casa Cipriani, New York

Independent 20th Century è stata inaugurata nel 2022 per promuovere gli artisti e i movimenti d’avanguardia internazionali che hanno avuto luogo tra il 1900 e il 2000. Dunque si ripete per la terza edizione un format relativamente giovane nato in seno alla più longeva fiera Independent (che si svolge a maggio) promossa a partire dal 2010 da Elizabeth Dee, Darren Flook, Matthew Higgs, Laura Mitterrand con un consorzio di gallerie. L’obiettivo di 20th Century è sempre quello di riabilitare gli artisti del XX Secolo dimenticati o sottostimati negli anni in cui hanno vissuto e operato. Dal 5 all’8 settembre, sempre negli spazi del Cipriani South Street al Battery Maritime Building del Financial District, partecipano all’edizione 2024, solo su invito, 32 espositori, di cui 15 al loro esordio in fiera (con l’unica rappresentanza italiana della bolognese P420, che presenta una selezione di lavori di Filippo De Pisis). Tra gli artisti valorizzati dalle esposizioni: Sarah Schumann, Lenore Tawney, Sol LeWitt, Raoul Dufy; ma focus saranno dedicati anche al lavoro delle artiste surrealiste – tra cui l’italiana Bona de Mandiargues, nipote di De Pisis, presentata dalla galleria Richard Saltoun – all’arte afroamericana e indigena.

Dal 5 all’8 settembre 2024
Independent 20th Century
CIPRIANI SOUTH STREET
10 South Street
www.independenthq.com/

Clio Art Fair

Clio Art Fair, New York
Clio Art Fair, New York

Sostenere gli artisti indipendenti, consentire loro di far sentire la propria voce e aiutarli a prendere coscienza della propria creatività, oltre che del potenziale commerciale”: è questa la missione di Clio Art Fair, l’“anti-fair” fondata da Alessandro Berni che dà spazio agli artisti che non sono rappresentati da gallerie, sia emergenti che “established” (per l’Italia, quest’anno, c’è il lavoro del napoletano Diego Santanelli). Giunta alla sua diciassettesima edizione, nel decimo anno di attività, la fiera cambia nuovamente sede, scegliendo un inedito spazio a Soho. La sezione speciale dell’edizione 2024, dal 5 all’8 settembre, è intitolata Sugar Wrapped, ed esplora l’interazione tra uomo, tecnologia e creatività sull’orizzonte della “transumanità”, tenendo insieme medium tradizionali e nuovi strumenti di espressione artistica, anche attraverso una serie di performance.

Dal 5 all’8 settembre 2024
Clio Art Fair
456 West Broadway
www.clioartfair.com/

Spring Break Art Show

SPRINGBREAK Art Show foto www.springbreakartshow.com
Spring Break Art Show

Torna per il suo tredicesimo anniversario, dal 4 al 9 settembre, la fiera fondata dalla coppia di artisti Andrew Gori e Ambre Kelly, nota per presentare artisti emergenti in spazi non convenzionali, come scuole abbandonate ed ex spazi industriali. Quest’anno la fiera lascia gli ex uffici di Ralph Lauren sulla Madison Avenue per raggiungere un nuovo spazio in Hudson Square e presentare il focus INT/EXT, invito agli artisti a mostrare il loro lato più intimo e a riflettere sul presente di una società costantemente sul piede di guerra. Con oltre 100 progetti, l’allestimento è sempre quello scanzonato, colorato, kitsch mutuato dallo Spring Break.

Dal 4 al 9 settembre 2024
Spring/Break
75 Varyck
www.springbreakartshow.com/

Collectible New York

Collectible Bruxelles. Photo Michèle Margot
Collectible Bruxelles. Photo Michèle Margot

Per la prima volta in versione newyorkese, si presenta ai blocchi di partenza Collectible, fiera belga dedicata al design contemporaneo, che ha all’attivo già sette edizioni a Bruxelles. L’edizione inaugurale, sotto la direzione di Emily Marant, si terrà dal 5 all’8 settembre (VIP preview il 4) al Water Street Associates Building nel Financial District, in uno spazio su due piani affacciato sull’East River, con vista su Brooklyn, ripensato per l’occasione dallo studio Volfram. Il parterre degli espositori è costituito in parte da realtà newyorkesi, in parte da gallerie europee, tutte specializzate in design contemporaneo: accanto alle gallerie della Main Section, gli espositori invitati per animare la sezione Dialogue proporranno un confronto tra pezzi degli Anni Ottanta e Novanta e creazioni contemporanee, mentre l’area New Garde darà spazio a gallerie emergenti e collettivi con meno di tre anni di attività alle spalle. Agli studi di design indipendenti è invece dedicata la sezione Bespoke, con lavori su commissione: per l’Italia c’è Studio Intervallo. Sarà inoltre riproposta la sezione Outdoor, con pezzi dedicati al “conceptual garden”, e debutterà con l’edizione americana la nuova sezione Fashion, in dialogo con la Fashion Week.

Dal 5 all’8 settembre 2024
Collectible New York
WATER STREET ASSOCIATES BUILDING
161 Water Street
https://collectible.design/collectible-nyc/

Volta Art Fair

Volta Art Fair, New York
Volta Art Fair, New York

Dal 4 all’8 settembre, la sedicesima edizione di Volta Art Fair si terrà in un nuovo spazio al Chelsea Industrial, con oltre 50 espositori in arrivo da 18 Paesi per presentare il lavoro degli artisti e delle gallerie emergenti, quest’anno con una particolare attenzione sulla voce delle gallerie e degli artisti ucraini. E si conferma il focus sui lavori degli artisti con disabilità, promosso con la collaborazione del Creative Growth Art Center. Cambia anche la direzione artistica, ora affidata a Lee Cavaliere.

Dal 4 all’8 settembre 2024
Volta Art Fair
CHELSEA INDUSTRIAL
535–551 West 28th Street
www.voltaartfairs.com/new-york

Art on Paper

Art on Paper, New York
Art on Paper, New York

Dal 5 all’8 settembre festeggia la sua decima edizione la fiera newyorkese dedicata alle opere su carta al Pier 36 nel Lower East Side. Oltre 70 solo le gallerie partecipanti, con molte presenze locali, una maggioranza di espositori americani e qualche galleria internazionale. E torna il programma di performance volte ad attivare le opere su carta coordinato dal direttore artistico Nato Thompson. Mentre in collaborazione con il Center for Book Arts, la fiera presenta per il secondo anno la Booksmart Fair, evento nell’evento, dedicata ai libri d’artista.

Dal 5 all’8 settembre 2024
Art On Paper
PIER 36
299 South St
ny.thepaperfair.com/

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati