London Frieze Art Week 2024. La guida a tutte le fiere

Masters, The Other Art Fair, PAD, 1-54 Contemporary African Art Fair. Ecco le manifestazioni da non perdere durante la settimana dell'arte della capitale britannica a metà ottobre

Con la separazione di Frieze dalla London Art Week – che si è tenuta a inizio estate e si terrà nuovamente a inizio inverno – la settimana londinese delle fiere è ancora di più legata alla sua celebre ammiraglia di Regent’s Park. Durante questo periodo, la seconda settimana di ottobre, la capitale ospiterà come sempre – oltre a importanti mostre, da Francis Bacon a Lygia Clark e Sonia Boyce, da Van Gogh a Hew Locke – una collezione di fiere d’arte antica, moderna e contemporanea di altissimo livello. Vediamola.

Hours of Isabella d’Este, use of Rome. Manuscript in Latin, illuminated by Gherardo and Monte di Giovanni del Fora. Italy, Florence, c. 1490. Courtesy of Dr. Jörn Günther Rare Books
Hours of Isabella d’Este, use of Rome. Manuscript in Latin, illuminated by Gherardo and Monte di Giovanni del Fora. Italy, Florence, c. 1490. Courtesy of Dr. Jörn Günther Rare Books

Frieze London

Aperta dal 9 al 13 ottobre al Regent’s Park, l’edizione 2024 di Frieze London vedrà partecipare più di 160 espositori da 43 Paesi e presenterà una nuova planimetria dello studio di progettazione A Studio Between. Come effetto principale, il layout e l’ingresso daranno maggiore risalto alle sezioni curate della fiera, prime tra tutte Artist-to-Artist (inaugurata l’anno scorso) e la sezione tematica di quest’anno, Smoke. Entrando nella fiera, i visitatori incontreranno anche un gruppetto stand, selezionati dal comitato di Frieze London, ognuno dei quali esporrà un’eccezionale personale di un artista.

https://www.frieze.com/fairs/frieze-london

Zadie Xa, Knowledge Seeker, Soothsayer, Great Grandmother, 2024. Oil on linen, 200 x 250 x 4 cm. Courtesy the artist and Thaddaeus Ropac
Zadie Xa, Knowledge Seeker, Soothsayer, Great Grandmother, 2024. Oil on linen, 200 x 250 x 4 cm. Courtesy the artist and Thaddaeus Ropac

Frieze Masters

A Frieze Masters, che si terrà nelle stesse date e nella stessa location della fiera ammiraglia, debutterà un approccio incentrato sull’artista, con una sezione Studio ampliata e una raffinata planimetria progettata da Annabelle Selldorf pensata per incoraggiare i visitatori a tracciare collegamenti tra oggetti e opere di epoche e luoghi diversi. Con 130 gallerie da 26 Paesi, Frieze Masters 2024 è guidata da Nathan Clements-Gillespie e dalla nuova Creative Advisor Sheena Wagstaff, che ha commentato: “La nostra nuova direzione curatoriale riconosce come gli artisti visitino Frieze Masters per soddisfare la loro curiosità, ringiovanire il loro pensiero e vedere come il lavoro dei loro colleghi artisti rifletta i valori creativi del passato”.

Leonora Carrington, The Dancer (El Bailarín), 2011. Courtesy of rossogranada
Leonora Carrington, The Dancer (El Bailarín), 2011. Courtesy of rossogranada

Frieze Sculpture

Frieze Sculpture, curata da Fatoş Üstek per il secondo anno consecutivo, è allestita dal 18 settembre negli English Garden del Regent’s Park e resta aperta fino al 27 ottobre 2024. Per la sua 12a edizione, la fiera si allarga andando a includere 22 importanti artisti internazionali da cinque continenti e presentando “approcci artistici audaci e sperimentali. Ricava anche uno spazio per incontri giocosi, temi socialmente e ambientalmente consapevoli, nonché pratiche concettuali e spirituali che ampliano la nozione di scultura pubblica. Con programmi pubblici e collaborazioni tra le organizzazioni di Londra, l’edizione 2024 di Frieze Sculpture ha più che mai da offrire”, ha commentato Üstek.

The Other Art Fair – London

Aperta dal 10 al 13 ottobre, l’edizione londinese di The Other Art Fair si tiene alla Truman Brewery, il quartiere delle arti e dei media di East London che ospita un alveare di attività creative, gallerie, mercati, bar e ristoranti indipendenti. Presentata da Saatchi Art, la fiera ospita oltre duecento artisti da tutto il mondo con installazioni e performance ma anche DJ set e bar, con degustazione di vini, tatuaggi dal vivo, e letture dei tarocchi. Da non perdere quest’anno i workshop di disegno a figura intera dal vero dell’East London Strippers Collective, collettivo (in residenza) che supporta e promuove l’auto-organizzazione tra spogliarelliste e lap dancer e si impegna a sfidare lo stigma attorno al sex work.

https://www.theotherartfair.com/london

PAD London 2024
PAD London 2024

PAD London

Fondata nel 2007 dall’antiquario parigino di quarta generazione Patrick Perrin, PAD London è l’unica fiera del Regno Unito dedicata esclusivamente al design del XX Secolo e contemporaneo. Aperta dall’8 al 13 ottobre a Berkeley Square, nel cuore di Mayfair, PAD è diventata un appuntamento fisso nel circuito artistico e di design della capitale, anche grazie al suo approccio rivolto al collezionismo e al suo gusto eclettico.

https://www.padesignart.com/en

Justin Dingwall, Hero start fair
Justin Dingwall, Hero start fair

StART Art Fair

La storica StART si è trasferita quest’anno in un nuovo spazio nel rinomato hub creativo e tecnologico di King’s Cross St Pancras, ora noto semplicemente come KX. Aperta dal 7 al 13 ottobre, la fiera fondata da David e Serenella Ciclitira rivolge come sempre un’attenzione particolare ad alcuni dei più interessanti mercati emergenti globali.

https://startkx.com

1-54 London 2024
1-54 London 2024

1-54 Contemporary African Art Fair

Prima e unica fiera internazionale dedicata all’arte contemporanea africana e alla sua diaspora, 1-54 deve il suo nome ai cinquantaquattro Paesi che costituiscono il continente africano e che sono qui rappresentati. Con oltre 60 espositori e le opere di oltre 160 artisti affermati ed emergenti, la 12a edizione è aperta al pubblico dall’11 al 13 ottobre nell’iconico edificio neoclassico della Somerset House, (il cui tetto era andato a fuoco qualche mese fa) nelle gallerie West, East, South ed Embankment.

Giulia Giaume

Scopri di più sul sito

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più