Frieze Masters 2024 a Londra. Le foto durante l’inaugurazione
Abbiamo trovato una Frieze London scoppiettante per questo 2024. Frieze Masters invece è rimasta quella di sempre: istituzionale e affidabile tra tappeti, sarcofagi e arte antica
Mentre Frieze London quest’anno è apparsa dopo tanto tempo in grande spolvero e in crescita di energia e creatività, lo stesso non si può affermare per Frieze Masters che si tiene nello stesso periodo, in alcuni casi con gli stessi espositori e nello stesso grande parco urbano di Londra.
Com’è Frieze Masters 2024 a Londra?
Sotto il tendone di Frieze Masters l’atmosfera sembra piuttosto statica, la fiera è stabile, affidabile e piuttosto simile a quella dello scorso anno. Il giorno di inaugurazione non è stato particolarmente vivace ma è sempre così: il pubblico si concentra su Frieze al primo giorno (il mercoledì) e poi nei giorni successivi, soprattutto al venerdì, affolla Masters per trovare statue romane, oggetti collezionabili di varia foggia, animali, libri introvabili, tappeti e dipinti antichi o antichissimi e pure però parecchia arte contemporanea con alcuni stand che potrebbero starsene tranquillamente anche a Frieze London.
Le gallerie italiane a Frieze Masters 2024
A differenza di Frieze London, a Masters ci sono tante gallerie d’arte italiane con alcune presentazioni di grande respiro come, ad esempio, quella di Mazzoleni. Molto sofisticata poi la proposta di Tiziana di Caro e interessante la riscoperta di Giulio Turcato da Eduardo Secci. E in fondo la fiera Masters ha un senso proprio in questa chiave (e in questa chiave risulta ben compatibile e complementare a Frieze London): offrire una piattaforma dove poter scoprire e riscoprire degli autori contemporanei magari già scomparsi o molto in là con gli anni ma dimenticati.
Tutte le foto da Frieze Masters 2024 a Londra
Tutto questo e molto altro lo trovate nella nostra gallery fotografica: una ventina di scatti giusto nelle primissime ore di apertura di questa fiera che si trova sempre in Regent’s Park nel versante opposto – quello nord – del parco rispetto a Frieze London. A differenza di Frieze London, Frieze Masters – che è diretta dall’italiano Nathan Clemens Gillespie – ancora per quest’anno non ha cambiato il layout del suo tendone.
Massimiliano Tonelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati