Tutte le fiere che si terrranno a Parigi durante la settimana dell’arte di ottobre 2024
La terza settimana di ottobre la capitale francese si apre a collezionisti e curiosi dell'arte contemporanea, tra ritorni in grande stile e proposte meno note (da non perdere)
È tempo di fiere, in Europa, e Parigi non è da meno con il ritorno, nella terza settimana di ottobre, di una sfilza di appuntamenti e fiere d’arte contemporanea in tutta la città. La settimana autunnale della Paris Art Week molti ritorni in grande stile, a partire dall’ammiraglia Art Basel Paris e proposte interessanti dalle scene artistiche globali. Ecco tutte le fiere da vedere.
Art Basel Paris
In linea con le fiere sorelle di Basilea, Hong Kong e Miami, anche Paris+ Par Art Basel diventa quest’anno Art Basel Paris. Lanciata nel 2022 per sostituire la FIAC, la principale fiera di arte contemporanea torna a Parigi dal 18 al 20 ottobre 2024, con circa 200 gallerie che occuperanno il Grand Palais (recentemente rinnovato), una location più adatta del provvisorio Grand Palais Éphémère. Guidata per il terzo anno da Clément Delépine, la fiera avrà in aggiunta alle sezioni Galeries, per gli espositori più consolidati, ed Emergence, per le nuove generazioni, la nuova Premise, dedicato a 9 gallerie con progetti curatoriali dedicati a opere realizzate prima del 1900. Da non perdere anche l’iniziativa Oh La La!, che invita gli espositori a riservare per il 18 e 19 ottobre una selezione di opere mostrate di rado.
The Salon by NADA and The Community
The Salon by NADA and The Community è la new entry di questa stagione fieristica francese, l’“esperienza culturale alternativa” della Paris Art Week. Presentata sul mercato internazionale qualche mese fa dalla NADA – New Art Dealers Alliance (collettivo no-profit che riunisce professionisti che operano con l’arte contemporanea) e da The Community(istituzione artistica multidisciplinare parigina fondata nel 2016) questa nuova fiera si terrà dal 17 al 20 ottobre 2024 al 76 del 76 Boulevard de Magenta, nel 10° arrondissement. Riunendo il meglio dell’arte contemporanea delle due reti di gallerie e organizzazioni, The Salon propone quattro giorni di programmazione all’insegna di arte, musica, moda ed editoria.
Paris Internationale
La “giovane” Paris Internationale tanto più giovane non è: quest’anno celebra la sua 10a edizione tornando a occupare (come già nel 2023) il Central Bergère dal 16 al 20 ottobre. Nota per essere la fiera che più tutte premia l’avanguardia del contemporaneo e spinge per far conoscere gli emergenti, Paris Internationale vuole rendere omaggio, con questa nuova edizione, alla diversità del patrimonio architettonico di Parigi, aprendo a una più folta partecipazione: ben 72 gallerie da 19 Paesi.
Asia NOW – Paris Asian Art Fair
Dieci anni anche per Asia NOW – Paris Asian Art Fair, che celebrerà l’anniversario dal 17 al 20 ottobre 2024 a la Monnaie de Paris. Creata per sostenere e amplificare le voci creative della scena artistica internazionale contemporanea, Asia NOW si pone da tempo come ponte tra Asia ed Europa. Quest’anno va a coprire un immenso spazio dall’Asia Centrale al Pacifico, per un totale di 45 Paesi, presentando una selezione di alcune delle migliori gallerie internazionali che espongono artisti affermati così come giovani talenti, con “un occhio di riguardo per l’innovazione e l’audacia“.
L’esclusiva Private Choice
La nuova edizione di Private Choice sceglie una casa storica nel 16° arrondissement di Parigi, “dove vissero Berthe Morisot, Paul Valéry e Julie Manet“. Qui, tra le suggestioni di un cortile alberato, la fondatrice Nadia Candet ha scelto di spostare la nuova edizione Private Choice con una collezione effimera di arte contemporanea e design disponibile per l’acquisto durante la settimana dell’arte parigina. Con una novità: un secondo appuntamento, a novembre, con un’edizione dedicata esclusivamente alla fotografia.
Moderne Art Fair
Dal 17 al 20 ottobre torna la Moderne Art Fair, a un passo da Art Basel Paris. Dispiegando ancora una volta i suoi padiglioni effimeri sugli Champs-Élysées, da Place Clemenceau a Place de la Concorde, la fiera andrà a ospitare una sessantina di gallerie d’arte moderna e contemporanea, tutte “desiderose di esplorare nuove prospettive artistiche e innescare dialoghi creativi e stimolanti, contribuendo così ad arricchire il panorama culturale“.
AKAA – AKAA – Also Known As Africa
È un altro appuntamento da non perdere la AKAA – Also Known As Africa, la principale fiera d’arte contemporanea in Francia dedicata alle scene artistiche dell’Africa e alle sue diaspore. Per l’appuntamento 2024, nono anno di attività della fiera, AKAA tornerà al Carreau du Temple e continuerà il lavoro già avviato nel mettere in luce il dialogo tra l’Africa, le Americhe e i Caraibi, in particolare la scena ultramarina, con artisti e curatori che amplificheranno le voci delle vivaci scene artistiche dei territori francesi d’oltremare.
OFFSCREEN, la fiera di lavori basati sulle immagini
Dal 16 al 20 ottobre torna al Grand Garage Haussmann la fiera OFFSCREEN dedicata a lavori basati sulle immagini. Composta da presentazioni di personali di artisti internazionali d’avanguardia, storici e contemporanei, che lavorano con installazioni e pratiche sperimentali distribuite sugli otto piani di questo edificio dall’emblematica facciata Art Déco, quest’ultima edizione avrà come ospite d’onore, la pioniera del cinema sperimentale e femminista Chantal Akerman.
Giulia Giaume
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati