I migliori 8 stand della fiera Artissima 2024 a Torino
La Fiera d'arte contemporanea torinese conferma la sua vocazione internazionale, riunendo oltre 180 gallerie provenienti da tutto il mondo. Ecco quelle che ci hanno colpito di più
L’atmosfera calma e pacata riscontrata lo scorso anno permane nei corridoi di Artissima che, giunta alla sua 31esima edizione, torna ad animare l’Oval riunendo oltre 180 gallerie, tra nazionali e internazionali. Quest’anno la rassegna si sviluppa attorno al temaThe Era of Daydreaming, ovvero la manifestazione del pensiero spontaneo che accende speranze e immaginari capaci di plasmare il mondo, gli stessi che prendono forma nei diversi stand. Ecco quelli che ci hanno colpito di più…
Loom Gallery
Il verde impera nello stand di Loom Gallery, tra piante targate Palma (le trovate anche nello stand di Artribune) e pitture di Benjamin Jones, Antoine Langenieux – Villard e Alexandra Barth. Piante di diverse specie si armonizzano con i dipinti a parete, accompagnando il pubblico a riconnettersi con la sfera naturale.
Galleria Eugenia Delfini
Punta sulla pittura la galleria romana di Eugenia Delfini, e più precisamente su Pier Paolo Perilli, pittore e poeta con sede a Roma. I dipinti presentati richiamo l’espressionismo astratto e l’art brut, facendosi portavoce di storie e di poesie, le stesse che l’artista ama scrivere.
Umberto Benappi
Dopo il successo con il solo show di Studio Azzurro lo scorso anno, la galleria torinese di Umberto Benappi punta nuovamente sul video e sull’installazione con Maurizio Camerani. Attraverso le “videosculture”, l’artista ferrarese instaura relazioni tanto con lo spazio quanto con il fruitore.
Rosa Santos
È Jacopo Miliani il protagonista della galleria spagnola Rosa Santos. Fiorentino di nascita e milanese d’adozione, l’artista è contraddistinto da una ricerca interdisciplinare che coinvolge diversi linguaggi delle arti visive, tra cui installazione e video che animano lo stand, puntando l’attenzione sulla società.
Mor Charpentier
Pitture, video e sculture di Bouchra Khalili e Rossella Biscotti animano lo stand della galleria di Philippe Charpentier, invitando a riflettere sulle problematiche sociali e politiche dell’era contemporanea.
Art Concept
L’artista Jacob Kassay è protagonista dello stand della galleria francese Art Concept, diretta da Irene Varano. Giochi di luci e di ombre alterano le pitture post concettuali e minimaliste dell’artista newyorkese, invitando il pubblico ad un’attenta indagine delle opere.
Matta
Il buio impera nello stand della galleria milanese Matta, presentando un solo show dell’artista Clara Harstrup. Installazioni musicali e luminose conducono il visitatore in una dimensione altra, fluida, estraniandolo per qualche minuto dal resto della fiera.
Viasaterna
I mondi immaginari di Teresa Giannico si incontrano – e si scontrano – con i “scontrini” raccolti da Camilla Gurgone. Un dialogo pittorico e installativo che prende forma all’interno della galleria milanese Viasaterna, diretta da Carolin Mittermain.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati