Successo da record per la prima asta online di de PURY

Guanti bianchi per "WOMEN – Art in Times of Chaos", la prima asta dedicata alle artiste della nuova società lanciata da Simon de Pury che prevede che il 100% del prezzo di aggiudicazione vada ad artisti e gallerie

Ha registrato un sonoro sold out e 11 nuovi record la prima asta online di de PURY, il nuovo format lanciato da Simon de Pury, il cui business model prevede che il 100% del prezzo di aggiudicazione vada ad artisti e gallerie, insieme a percentuali destinate a progetti benefici. Ad aprire la programmazione il 25 agosto è stata la vendita online WOMEN – Art in Times of Chaos, con un catalogo di 16 lotti che hanno trovato tutti un nuovo proprietario e 11 record d’asta da aggiornare. Il prezzo di martello aggregato della sessione è stato di $704,500, vicino alla stima alta delle valutazioni preasta comprese tra $568,500 e $787,500. Sul rostro virtuale, per la prima volta in assoluto, un avatar dello stesso Simon de Pury, che ha esordito esclamando: “Hello, non dico buonasera o buongiorno poiché a seguirci sono art lover da tutto il mondo. Benvenuti all’asta! E ora iniziamo”.
L'avatar di Simon de Pury. Courtesy Simon de Pury

L’avatar di Simon de Pury. Courtesy Simon de Pury

LE OPERE VENDUTE ALLA PRIMA ASTA ONLINE DI DE PURY

Protagoniste di questo primo catalogo le opere create negli ultimi due anni e mezzo dalle artiste Andrea Marie Breiling, Charlotte Colbert, Claudia Comte, Genieve Figgis, Haley Josephs, Minjung Kim, Alexis McGrigg, Thandiwe Muriu, Daisy Sheff, Shelby Seu, Phyllis Stephens, Thu Van Tran, Amanda Wall, Chloe Wise, Alina Zamanova, Allison Zuckerman, “16 artiste che ammiro molto”, ha aggiunto de Pury. Visibili online dal 5 agosto, le opere sono arrivate sul mercato per la prima volta e l’ottima accoglienza ricevuta ha fatto aggiornare oltre 10 record d’asta, seppure in alcuni casi per artiste emergenti con track record quindi non così estesi. Top lot della sessione Dreaming of Spring with Birds (2022) dell’artista irlandese Genieve Figgis, aggiudicato a $170,000, ben più della stima di $70,000-$100,000. Mentre tra i record compaiono i nomi di Minjung Kim ($100,300), Phyllis Stephens ($94,400), Andrea Marie Breiling ($59,000); Haley Josephs ($29,500); Alexis McGrigg ($29,500); Thandiwe Muriu ($17,700); Shelby Seu ($16,520); Daisy Sheff ($7,080); Thu Van Tran ($23,600); Amanda Wall ($50,150), più il record per una scultura di Charlotte Colbert ($5,310).

IL SUCCESSO DEL NUOVO FORMAT DI DE PURY

Solide le vendite e buona la prima, dunque, per un format innovativo e tutto da sperimentare, con caratteristiche piuttosto distintive: il 100% del prezzo di martello raggiunto è destinato all’artista o alla galleria di riferimento secondo le percentuali concordate tra le parti; il Buyer’s Premium che è quantificato nel 18% dell’hammer price è pagato solo dall’acquirente; dal premio viene dedotta una percentuale sull’aggiudicato del 3% che viene devoluta a charity di volta in volta identificate. In questa occasione è stato donato UN Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite impegnata in politiche di sostegno ai diritti delle donne. Spazio anche alla tutela delle carriere degli artisti e delle artiste, con una norma “anti-flipping”: i compratori si impegnano infatti a non rivendere i lotti acquisiti per almeno 3 anni. Mentre suona come una clausola di trasparenza e promozione di reti di interesse la previsione che siano resi pubblici ad artisti e gallerie i nomi sia degli acquirenti che degli under-bidder. Attenzione poi anche alla sostenibilità ambientale con l’eliminazione di ogni materiale cartaceo e l’organizzazione di un unico trasporto dei lotti solo quando aggiudicati, visto che la mostra preasta, così come l’asta stessa, sono unicamente virtuali.

– Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più