La casa d’aste Art-Rite è stata acquisita dal Gruppo Banca Sistema

Il Gruppo Banca Sistema ha appena acquisito la casa d'aste milanese Art-Rite e mira a diversificare attività e bacino di clientela con l'arte come asset class

Il Gruppo Banca Sistema entra nel mondo del mercato dell’arte e diventa proprietario della casa d’aste di Milano Art-Rite, che ha appena acquisito attraverso la sua controllata Kruso Kapital, con efficacia legale a partire da inizio novembre.

IL GRUPPO BANCA SISTEMA ACQUISISCE ART-RITE

L’obiettivo? Farne strumento di una strategia di più ampio respiro “di crescita e diversificazione del Gruppo” che mira ad ampliare il target di clientela potenziale. “Siamo soddisfatti di questo ulteriore passo con il quale entriamo nel mondo delle aste”, ha commentato Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema e Presidente di Kruso Kapital, “arricchendo il gruppo con nuove competenze e un team specializzato nel settore; questa operazione ci permetterà inoltre di condividere investimenti nel digitale ed offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze di una clientela sofisticata”.

ART-RITE E L’INVESTIMENTO IN ARTE

D’altro canto Art-Rite, specializzata in incanti dedicati ad autori moderni e contemporanei e con una tipologia di offerta in grado di intercettare differenti preferenze e budget, è già impegnata nella promozione di collaborazioni con operatori e istituzioni del sistema bancario. Sulla scorta di quegli intrecci sempre più stretti, e tipici di questo tempo in particolare, tra mercato dell’arte e finanza e di un accesso agli investimenti in opere d’arte come asset class. Attilio Meoli, AD di Art-Rite ha aggiunto: “questa firma rappresenta per la nostra casa d’aste un’importante evoluzione nella direzione di un progetto unico nel panorama italiano”.

Cristina Masturzo

https://www.art-rite.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più