Phillips New York punta tutto su un monumentale dipinto di Cy Twombly
Uno fra i dipinti più grandi e simbolici di Cy Twombly, “Untitled” del 2005, è tra i lotti protagonisti dell'imminente Evening Sale di arte contemporanea della casa d'aste Phillips a New York
Il monumentale dipinto Untitled di Cy Twombly del 2005 sarà il lotto più atteso il prossimo 15 novembre all’Evening Sale di 20th Century & Contemporary Art di Phillips a New York, insieme a nomi eccellenti come Yves Klein, William de Kooning e Alexander Calder. Parte della rinomata serie dell’artista conosciuta come Bacchus, Untitled è stimata $ 35-45 milioni di dollari ed è considerata la punta di diamante della stagione autunnale, anche in considerazione del costante incremento dei valori di mercato dell’artista negli ultimi otto anni.
LA SERIE “BACCHUS” DI CY TWOMBLY IN ASTA DA PHILLIPS
Untitled di Twombly appartiene a una delle ultime serie realizzate dall’artista che trova le sue radici nelle note blackboards e nella reiterazione delle loro forme incessanti. I dipinti della serie Bacchus sono nati a partire dal 2003 in concomitanza con l’invasione statunitense dell’Iraq e culminati nel 2008 con la donazione di 3 imponenti lavori alla Tate Modern di Londra. L’opera in asta da Phillips è la seconda per dimensioni di un gruppo datato 2005 ed esposto sotto il titolo Bacchus Psilax Mainomenos.
IL FASCINO DI TWOMBLY TRA EPICA E MITOLOGIA
Ora in catalogo da Phillips, il dipinto presenta anche diversi spunti di interpretazione simbolica che di certo ne incrementano il fascino. Il riferimento è infatti alla duplice natura dell’antica divinità legata alle sfere dell’ebbrezza e della dissolutezza. E tutta la serie del 2005, in cui il dipinto si inserisce, rimarca gli effetti dell’alcool nello spazio liminale fra l’esuberanza come libertà fino al sopraggiungere dell’aggressività e alla mancanza di controllo. A ciò si aggiunge poi la suggestione dell’epica. Nella contorsione delle linee rosse di Untitled si nasconde infatti anche la citazione dell’Iliade e del movimento dell’eroe greco Achille che, ucciso il re troiano Ettore, ne trasporta il cadavere come trofeo lungo le mura della città di Troia.
Caterina Fondelli
https://www.phillips.com/auctions/auction/NY010722
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati