Non solo Klimt. Ecco come sono andate le aste di Sotheby’s a Londra

Con il nuovo record europeo messo a segno per Gustav Klimt, Sotheby's ha inaugurato le summer sale londinesi. Tutti i risultati dai record agli invenduti per l'arte moderna, contemporanea e ultra-contemporanea

Clima da grande attesa da Sotheby’s a Londra il 27 giugno 2023, con l’attenzione di pubblico, galleristi e collezionisti verso Lady with a Fan di Gustav Klimt, che è divenuta l’opera con il maggior valore di vendita a livello europeo. Messa in vendita a 58 milioni di sterline è stata aggiudicata, dopo oltre 10 minuti di asta, a 74 milioni di sterline (85,3 milioni di sterline con il premio d’asta, contro una stima di circa 65 milioni) ad un collezionista di Hong Kong, rappresentato in sala dall’art dealer Patti Wong (già responsabile di Sotheby’s per l’Asia).

L’ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI SOTHEBY’S A LONDRA

Ma il dipinto di Klimt non è stata l’unica star della serata, con ben 9 opere aggiudicate ad oltre 4 milioni di sterline: Night Interior di Lucian Freud, messa in vendita a 6,5 milioni di sterline, battuta a 8,1 milioni (9,6 con premio, nella finestra di stima tra 8 e 12), Untitled (Rome) di Cy Twombly battuta a 7,9 milioni (8,9 con premio su una stima di 8/12 milioni), Mornington Crescent di Frank Auerbach battuta – nuovo record per l’artista – a 4,6 milioni (5,56 con premio, rispetto a 4,5 di stima massima), Buste de Diego au col roulé di Alberto Giacometti con martello a 4,6 milioni (5,56 con premio e nella finestra di stima 4/6 milioni). Il dipinto La Savoir di Rene Magritte è stato oggetto di una lunga serie di rilanci che da 1,2 milioni di sterline ha fatto battere il martello a 3,4 (4,16 con premio ben al di sopra dei 2,6 milioni di stima), mentre Big Snow di Jean-Michel Basquiat ha raggiunto quota 4 milioni di sterline e un Concetto spaziale, Attese di colore insolito di Lucio Fontana è stato battuto a 3,3 milioni (4 con premio e contro 3 milioni di stima massima), come il bronzo di Barbara Hepworth Elegy III. Oltre al record per l’opera di Klimt e quella di Auerback è da segnalare quello per Saloua Raouda Choucair con 670 mila sterline (a fronte di 350 mila di stima massima) per la scultura Poem.

Lucian Freud, Night Interior (1968 69). Courtesy: Sotheby’s

Lucian Freud, Night Interior (1968 69). Courtesy: Sotheby’s

I RISULTATI DELLE EVENING SALE DI SOTHEBY’S LONDRA

Numerosi i lotti invenduti della serata, tra cui il ritratto di Karl Jensen-Hjell di Edward Munch che si è fermato a 2,2 milioni a fronte della stima minima di 2,5 milioni, Madame Lili Grenier di Toulouse-Lautrec cui 580 mila sterline non sono bastate a raggiungere la minima di 650 mila. La scultura Reclining Female Figure di Frank Dobson ha mancato l’aggiudicazione a 550 mila sterline con 600 mila di minima, così come L’église de Vernon, temps gris di Monet non è andato oltre i 4,2 milioni di sterline a fronte di 4,5 di stima minima e, sempre di Monet, Mont Kolsaas, au déclin du jour per cui 1,8 milioni di sterline non han coperto la stima minima di 2 milioni. Non hanno convinto la scultura Saint Bartholomew, Exquisite Pain di Damien Hirst a 550 mila sterline contro 600 mila di stima minima, né l’ultimo invenduto Untitled di Sigmar Polke, cui non sono bastate 450 mila sterline a fronte di 600 mila di stima. Fin d’après-midi à Moret di Alfred Sisley è stato invece ritirato dalla vendita.

L’ASTA DI ULTRA-CONTEMPORANEO DI SOTHEBY’S LONDRA

Prima dell’asta Modern and Contemporary Evening Auction si è tenuta The Now, dedicata agli artisti del ventunesimo secolo, con 13 lotti in vendita, e che si è aperta subito con due record, la fotografia Monster di Arthur Jafa venduta a 140 mila sterline contro le 60 mila di stima massima e MoM Block Nr. 57 di Michel Majerus con 660 mila sterline, da 350 mila di massima. Le tre vendite più rilevanti sono state Stand down soldier di Mark Bradford a 3 milioni di sterline, Harlequin’s Diary di George Condo con 1,3 milioni e Untitled di Adrian Ghenie a 1,25 milioni di sterline. Tre i lotti ritirati prima dell’asta, di Emily Mae SmithHilary Pecis e Louise Bonnet. Unico lotto invenduto Yellow on Yellow di Mary Weatherford, cui 140 mila sterline non sono bastate a fronte di 150 mila di stima minima. Le due aste hanno totalizzato 199 milioni di sterline, posizionando la serata al secondo posto tra le vendite record di Sotheby’s Londra, subito dopo i 222 milioni di sterline delle aste del marzo 2022.

Mario Bucolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più