Domenico Gnoli e Lucio Fontana in asta a Parigi per la Thinking Italian di Christie’s a ottobre

Christie's torna a Parigi con il meglio dell'arte italiana alla Thinking Italian, inclusa nell'asta Avant-Garde(s) del prossimo 20 ottobre, nel pieno dell'art week parigina. Tra i protagonisti Domenico Gnoli e Lucio Fontana

Dopo l’annuncio di un’opera di respiro museale di Joan Mirò che andrà in asta a Parigi, continuano le anticipazioni sull’attesa sessione di Christie’s del 20 ottobre, nella settimana in cui in città andrà in scena la seconda edizione di Paris+ par Art Basel. Protagonisti saranno anche gli artisti italiani, nella sessione dedicata Thinking Italian, che torna dopo il successo dello scorso anno e con il record messo a segno da Christie’s per Alighiero Boetti, poi aggiornato a stretto giro da Sotheby’s

Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1961, stima €300,000-400,000. Courtesy Christie's Images Ltd.
Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1961, stima €300,000-400,000. Courtesy Christie’s Images Ltd.

L’arte italiana in asta da Christie’s a Parigi 

Christie’s torna così in autunno a presentare a Parigi il meglio dell’arte italiana con l’asta Thinking Italian, inclusa nella vendita Avant-Garde(s), dedicata all’arte internazionale del XX e XXI secolo. L’appuntamento è fissato al prossimo 20 ottobre e tra gli highlight comunicati finora dalla casa inglese ci sono Domenico Gnoli e Lucio Fontana.
Del primo arriva in catalogo un’opera datata 1966, Giro di collo 15½, con una stima pre-asta di 1,500,000-2,500,000 euro. E se il fascino di Gnoli e della sua pittura è ampiamente riconosciuto, anche altri fattori paiono ben allineati. L’anno di realizzazione è quello giusto, così come la provenienza e il curriculum espositivo. L’opera è stata proprietà della collezione del famoso mercante Jan Krugier (1928-2008) ed è stata esposta in mostre importanti, dalla Documenta di Kassel del 1968 alla storica Italian Metamorphosis al Guggenheim Museum di New York nel 1994.

Joan Miró, Peinture (Femmes, lune, étoiles), 1949. Courtesy Christie's Images Ltd.
Joan Miró, Peinture (Femmes, lune, étoiles), 1949. Courtesy Christie’s Images Ltd.

Domenico Gnoli e Lucio Fontana sui rostri di Parigi in autunno, insieme a Mirò

L’altro grande protagonista della Thinking Italian di Christie’s a Parigi sarà il grande padre del mercato dell’arte italiana, Lucio Fontana, con un’opera particolarmente materica, nei toni dell’ocra, del 1961. Concetto Spaziale è rimasto sin dagli anni ’80 nella stessa collezione e torna ora sul mercato con una stima di 300,000-400,000 euro. Accanto ai due artisti italiani, nel catalogo della sessione Avant-Garde(s) c’è grande aspettativa per un’opera di Joan Mirò. Datata 1949 e di qualità museale, Peinture (Femmes, lune, étoiles) arriva dalla locanda La Colombe d’Or di Saint Paul de Vence, luogo di ritrovo leggendario per artisti e celebrità gestito da generazioni dalla famiglia Roux.

Cristina Masturzo

www.christies.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più