La rimonta degli Old Masters in asta da Christie’s a Londra
A guidare la sessione del 6 luglio 2023 da Christie's sono due rare opere di Michael Sweerts e Rembrandt, a conferma di un interesse per l’arte classica che si mostra sempre più evidente. Tre i record d'asta della sessione: il già citato Sweerts, Beato Angelico e Bartholomeus Van Der Helst
Nel pieno della Classic Week londinese il 6 luglio Christie’s ha presentato agli offerenti i lotti della Old Masters Part I Sale. Pagine di un catalogo aperto su circa sei secoli di storia dell’arte europea, con capolavori di Rembrandt, Gentileschi, El Greco e Fra Angelico. Undici lotti, oltre il milione di sterline e pochi invenduti hanno caratterizzato una sessione d’asta che ha manifestato un interesse vivace, per l’arte più storicizzata, come non si vedeva da tempo, che si è concretizzato in un risultato finale di 54 milioni di sterline. Preceduta dalla sessione The Exceptional Sale e seguita da Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra, la vendita Old Masters ha portato il totale della Classic Week di Christie’s a £68,1 milioni.
Sweerts e Rembrandt tra i top lot di Christie’s
Sbalorditivo il risultato raggiunto da una tela inedita del pittore fiammingo Michael Sweerts, The Artist’s Studio with a Seamstress. Datato intorno alla metà del ‘600, il dipinto era stimato 2-3 milioni di sterline, ma ha lasciato indietro queste cifre per salire vertiginosamente a £12,615,000, mettendo a segno il nuovo record d’asta per l’artista. Non da meno l’ultima coppia di ritratti di Rembrandt rimasta in mani private e rimessa in vendita, dopo 200 anni e numerose analisi scientifiche condotte dal Rijksmuseum di Amsterdam. Le opere Jan Willemsz. van der Pluym e Jaapgen Carels, firmate e datate 1635, ritraggono parenti dell’artista e hanno trovato un nuovo proprietario per £11,235,000, più del doppio della stima bassa.
Beato Angelico da record da Christie’s a Londra
La Deposizione del Cristo di El Greco si è assestata sui valori della stima bassa ed è passata di mano per £ 6.290.000, mentre il pannello di Fra Angelico raffigurante la Crocifissione con la Vergine, San Giovanni il Battista e la Maddalena ha raggiunto quota 5 milioni di sterline, nuovo record d’asta per il maestro. Sopra il milione anche il Busto di Elena di Antonio Canova, passato di mano per £3,549,000, così come l’espressivo dipinto di Artemisia Gentileschi Allegory of Sculpture che ha stracciato i £300,000 di stima bassa con un risultato finale di £1,855,000. Sia Brueghel il Vecchio che Brueghel il Giovane sono volati sopra quota milione di sterline, a chiudere una sessione molto dinamica e, verrebbe da dire contemporanea, sia come aggiudicazioni che come rilanci e interesse mostrato da parte del mercato.
Antonio Mirabelli
https://www.christies.com/auction/old-masters-part-i-20683-cks?page=1&sortby=highestimate_desc
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati