Phillips celebra David Hockney con un’asta annuale
La vendita delle opere dell'artista inglese diventerà un appuntamento fisso nel calendario londinese, e presenterà una selezione variegata di lavori rari e di mercato. Per (quasi) tutte le tasche
Phillips terrà un’asta all’anno solo per le opere di David Hockney (Bradford, 1937). La decisione del dipartimento Multipli della casa d’aste di celebrare l’artista inglese – tra i più influenti nomi del XX e XXI secolo – è arrivata a margine del successo dell’asta White Glove dedicata proprio a Hockney nel 2022. L’appuntamento fisso nel calendario delle vendite londinesi presenterà quindi una selezione variegata di opere rare e di mercato, di tutti i generi e a diversi livelli di prezzo, e in vista del primo appuntamento fissato al 20 settembre, Phillips aprirà al pubblico una mostra personale di Hockney dal 14 al 20 settembre al 30 di Berkeley Square.
L’asta annuale di Phillips dedicata a Hockney
“Questa vendita annuale dedicata a David Hockney intende celebrare i risultati raggiunti dall’artista fino ad oggi attraverso un’ampia ed emozionante selezione delle sue opere“, ha dichiarato Robert Kennan, Head of Editions, Europe. “Ci siamo accorti della grande richiesta di pezzi dell’artista durante la nostra asta dedicata a Hockney nel settembre 2022. C’è un’enorme domanda per l’ampio spettro di opere che Hockney ha prodotto in una varietà di mezzi nel corso della sua vita. Quest’asta annuale è un’opportunità per acquistare le opere di Hockney a tutti i livelli di prezzo, da quelle con una base a 1.000 sterline fino a quelle da 250.000 sterline e oltre: tutti i collezionisti saranno soddisfatti. Il collezionismo di Multipli di arte contemporanea è qualcosa che ci appassiona moltissimo e reinventare il calendario delle aste creando vendite curate come quella di David Hockney ci permette di rispondere alla nostra comunità e di coinvolgere meglio i collezionisti, adottando il nostro approccio innovativo per soddisfare le attuali esigenze del collezionismo”.
La passione dei collezionisti per David Hockney
Ora in mostra alla National Gallery con un corpus di opere che include il ritratto della pop star Harry Styles, David Hockney è uno dei più apprezzati (e prolifici) artisti britannici viventi. A 85 anni compiuti, l’artista continua a combinare l’innovazione – inclusa l’arte del disegno su iPad, che coltiva da un decennio – con la tecnica, esplorando costantemente e attirando sempre più visitatori e collezionisti: “Man mano che il lavoro dell’artista si sviluppa, cresce anche il nostro interesse nei suoi confronti e stiamo assistendo solo a una crescita dei collezionisti che cercano di acquisire il lavoro di Hockney“, dicono da Phillips. “Collezionisti d’arte di tutti i generi e generazioni hanno dimostrato il desiderio di impegnarsi con i concetti in continua evoluzione dell’artista. Questo crescente interesse per il lavoro di Hockney è reso evidente dalle iniziative che si svolgono in tutto il mondo per celebrare l’artista, come la recente mostra alla Pace Gallery di New York e Palm Beach, e la nuova mostra immersiva aperta al Lightroom di Londra“.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati