Un arazzo di Alighiero Boetti protagonista della Frieze Week londinese di Bonhams

A capeggiare le vendite di arte contemporanea di Bonhams a Londra c’è “Tutto” di Alighiero Boetti. Ad accompagnarlo Lucio Fontana, Günther Förg, Tracey Emin e Salman Toor

C’è sempre molta Italia nelle settimane degli incanti londinesi di metà ottobre. E mentre sale l’attesa per l’asta di Post-War & Contemporary Art di Bonhams a Londra il prossimo 12 ottobre 2023, in coincidenza con la Frieze Week, arriva come top lot un ricamo di fine anni Ottanta di Alighiero Boetti (1940 – 1994). 

Boetti top lot in asta da Bonhams a Londra 

Sarà infatti l’arazzo di Boetti Tutto (1988-1989) il fiore all’occhiello dell’imminente asta di ottobre nei quartieri generali di Bonhams in New Bond Street a Londra. L’opera proviene dalla collezione di Cornelis Paulus van Pauwvliet, raffinato collezionista olandese di arte, porcellane e oggetti di arredamento da più di 50 anni, che l’acquistò nel 1996, come unico pezzo contemporaneo in una raccolta, di più di 200 oggetti dal XVIII secolo in poi, che sarà offerta in asta sempre da Bonhams e sempre a Londra il prossimo 21 novembre. 

Salman Toor
Salman Toor

“Tutto” di Alighiero Boetti, tra ordine e disordine 

Il ricamo di Boetti in catalogo da Bonhams propone un tema ricorrente nella serie Tutto dell’artista torinese: la dualità tra ordine e disordine, rappresentata attraverso immagini, simboli e segni variegati che si affollano nel ricamo su tela. La stima di partenza per l’opera, che misura 92×140.5 cm, è di £700,000-1,000,000. E se il record per la serie è ancora detenuto da Tutto (circa 1990), che misura oltre 2×4 m ed è stato aggiudicato da Christie’s a New York lo scorso 17 novembre 2022 per $6,060,000, altri lavori un po’ più grandi di quello offerto ora da Bonhams sono stati venduti in passato a valori superiori al milione di dollari. Mentre una tela poco più piccola ottenne un buon riconoscimento nel 2016, alla Art Contemporain Vente du Soir di Christie’s Parigi, a $822,690.

Günther Förg
Günther Förg

Gli altri highlight delle aste di ottobre da Bonhams a Londra

Il catalogo dell’asta Post-War & Contemporary Art di Bonhams a Londra non è ancora del tutto noto; al momento ad accompagnare Alighiero Boetti e Tutto ci sono artisti del calibro di Günther Förg, Lucio Fontana, Salman Toor, Tracey Emin, Albert Oehlen e lo scultore francese César. Insieme a opere annunciate di Caroline Walker, Shara Hughes, Ewa Juszkiewicz, Michaela Yearwood-Dan. Di Lucio Fontana, Concetto spaziale, Attesa del 1965 è in asta con una stima di £500,000-700,000. Il pittore tedesco Günther Förg, ampiamente influenzato dalla pittura astratta americana, viene rappresentato con l’opera Untitled del 2008, una tela astratta di 120.5 x 160.2 cm, stimata £400,000-600,000. Sul versante figurativo, l’artista americano Salman Toor presenta Pre-Drinks del 2018, ritraendo ancora una volta le vite immaginarie di giovani ragazzi originari del Sud-Est asiatico. La stima di quest’ultimo è di £150,000-200,000, in linea con il livello dei prezzi di artisti emergenti sul mercato secondario. 

Francesca Diotalevi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Diotalevi

Francesca Diotalevi

Nata a Pesaro, classe 2000. Vive a Milano, ma ha sempre la valigia pronta in cerca di nuove opportunità. Dopo una laurea in Economia presso l'Università di Bologna con una tesi sul ruolo dei musei come catalizzatori per l'economia e…

Scopri di più