La prima grande scultura di Lalanne in asta da Christie’s a Parigi

Nella settimana dell'arte parigina guidata dalla seconda edizione di Paris+ par Art Basel, Christie's sfodera l’opera-manifesto del più desiderato dei designer: François-Xavier Lalanne

Arrivano le prime anticipazioni dalla stagione autunnale del mercato dell’arte ed ecco in prima fila le case d’asta contendersi le migliori opere dei Lalanne. E mentre per Sotheby’s si avvicina il momento di presentare a Parigi, il prossimo 4 ottobre, gli ultimi e appena riscoperti tesori firmati dalla coppia Claude e François-Xavier Lalanne, Christie’s risponde sfoderando una scultura storica e vera opera-manifesto del desideratissimo artista e designer: un ufficio segreto nascosto in un rinoceronte.

Un’asta intera per la prima scultura di Lalanne da Christie’s a Parigi

Alla sessione 20th/21th Century, nella settimana dell’arte guidata dalla seconda edizione di Paris+ par Art Basel, la casa d’aste è infatti pronta a presentare il 20 ottobre 2023 a Parigi un’intera asta single-lot dedicata esclusivamente alla prima grande scultura realizzata da François-Xavier Lalanne, Rhinocrétaire I del 1964, secondo molti esperti l’opera più importante dell’ormai ricercatissimo designer.
La scultura ora in asta, con una stima tra i 4 e i 6 milioni di euro, appare infatti un prototipo seminale per tutto il successivo lavoro di Lalanne, contenendo in sintesi già tutte le caratteristiche distintive che hanno reso celebre l’artista, tra progettualità, poesia e stravaganza.
Oltrepassando i confini tra scultura e design funzionale il rinoceronte di François-Xavier Lalanne è l’opera di un autentico visionario”, ha sottolineato la Head of Sale di Christie’s Agathe de Bazin.

L’opera-manifesto di François-Xavier Lalanne in esposizione da Christie’s a Parigi

E infatti, attingendo a un immaginario che si è nutrito alla pari delle rappresentazioni di animali nelle grotte di Lascaux, così come delle suggestioni di Dalì e Dürer, Lalanne ha realizzato con Rhinocrétaire I uno scrittoio, con tanto di cassetti segreti e altri ingegnosi complementi, nascosto all’interno del gigantesco corpo metallico di un rinoceronte. Reinterpretando così, con un twist tutto moderno, anche la lunga e consolidata tradizione dell’arte decorativa francese di arredi con scomparti segreti.
L’opera è datata 1964, l’anno che segna l’allontanamento di François-Xavier Lalanne dalla pittura e la virata decisa verso la scultura, le tre dimensioni, il design. Una direzione che avrebbe poi percorso per quasi mezzo secolo insieme alla compagna Claude. E che fu sancita proprio dalla presentazione di Rhinocrétaire I alla prima mostra de “I Lalanne” Zoophites, alla Galerie J., il presidio di Jeanine e Pierre Restany per l’affermazione del Nouveau Réalisme. L’opera è rimasta da allora proprietà della famiglia di Jeanine Restany, che dei Lalanne fu anche amica, e prima di andare in asta sarà esposta da Christie’s in avenue Matignon a Parigi, dal 27 settembre al 3 ottobre e dal 12 al 20 ottobre.

Cristina Masturzo

https://www.christies.com/en/auction/fran-ois-xavier-lalanne-rhinocr-taire-i-22610-par/

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Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

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