Christie’s perde il suo storico presidente e auctioneer. Jussi Pylkkänen cambia lavoro

Il Global President della casa d’aste inglese lascerà il suo incarico nel 2024, per avviare una nuova carriera da art advisor. Salirà sul rostro per l’ultima volta a New York a novembre e a Londra il prossimo dicembre

Dopo 38 anni di lavoro nelle sale di Christie’s, Jussi Pylkkänen (Helsinki, 1963) appende il martelletto al chiodo e guardando così da una prospettiva differente al mondo del grande collezionismo mondiale cambia rotta professionale. Ad annunciarlo è stato il CEO Guillaume Cerutti il 24 ottobre 2023, che ha aggiunto: “Jussi è un membro amato della famiglia Christie’s e gli siamo grati per il suo straordinario contributo come rispettato specialist, intraprendente uomo d’affari e uno dei nostri migliori auctioneer”.
Le ultime aste che vedranno salire sul rostro uno dei più famosi volti di Christie’s saranno la 20th Century Evening Sale del 9 novembre a New York e la Old Masters Evening Sale del 7 dicembre a Londra.

La carriera di Jussi Pylkkänen da Christie’s alla consulenza per i giovani collezionisti

Un nuovo percorso professionale aspetta già il Presidente Pylkkänen, che lavorerà dal 2024 come art advisor indipendente per i nuovi collezionisti d’arte globali: “Il mercato dell’arte continua a evolversi e lo straordinario influsso di acquirenti ai suoi più alti livelli mi offre ora un’opportunità unica di condividere la mia esperienza con una nuova generazione di collezionisti”.
Specialist di Christie’s per l’arte del XX Secolo, con più di trent’anni di esperienza nella casa inglese, dove ha diretto il dipartimento di arte impressionista e moderna per poi diventare Presidente per Europa, Middle East e Russia e dal 2014 Global President, Jussi Pylkkänen è molto noto al pubblico degli incanti globali come uno dei principali auctioneer della casa britannica. C’era lui sul rostro all’aggiudicazione del Salvator Mundi di Leonardo da Vinci nel 2017 per $450.3 milioni, così come delle grandi collezioni Rockefeller nel 2018 e Allen nel 2022 (record per una vendita single-owner a $1.6 miliardi) e del più costoso dipinto in asta del XX secolo, la Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol che ha raggiunto quota $195 milioni nel 2022.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più