Al via le aste di New York, con risultati sotto le attese da Christie’s
Una selezione di poco più di quaranta lotti è stata presentata da Christie’s a New York alla “21st Century Evening Sale”, riportando risultati altalenanti e sotto le aspettative. Il top lot? Cy Twombly
Il caldo autunno del mercato statunitense si è aperto il 7 novembre 2023 con la 21st Century Evening Sale di Christie’s al Rockefeller Center di New York. La selezione di lotti, in totale 41 dopo due ritiri, ha esplorato le avanguardie contemporanee con una nutrita schiera di artisti nati a partire dagli anni Sessanta. Il risultato finale, con una percentuale di venduto pari al 95%, è inferiore alle stime preasta di $93m-134,2 milioni: $88,4 milioni di martello, che con le commissioni diventano $107,451,800. Finendo così al di sotto della sessione analoga del 2022 di circa $114 milioni e rivelando da subito, per le vendite newyorchesi, un certo nervosismo del mercato. Buone performance solo per gli artisti più giovani, mentre hanno annaspato i blue-chip.
I top lot di Christie’s a New York
Quello che è emerso all’asta di Christie’s è infatti una chiara timidezza nei rilanci sugli artisti più affermati e dalle valutazioni di partenza più sostenute. Su diversi lotti di maggior valore non è stata raggiunta la stima bassa e le garanzie di parte terza hanno giocato un ruolo non di poco conto. Al contrario, più energia si è riscontrata nelle offerte per artisti emergenti emid-career. Top lot della sessione è stato Untitled (Bacchus 1st Version II) di Cy Twombly del 2004, venduto a $19,9 milioni, con un prezzo di martello di 17 milioni, al di sotto delle stime.
Altro pezzo forte della serata è stato il monumentale Untitled (1981) di Jean-Michel Basquiat, ma anche in questo caso non ci si è allontanati molto dalla base d’asta di 10 milioni di dollari, con un nuovo proprietario trovato a $ 11,9 milioni. Sul terzo gradino del podio Brice Marden con Belle’s Turquoise del 2021, aggiudicato, commissioni incluse, a $ 9,840,000.
I record degli artisti emergenti e mid-career da Christie’s a New York
Un entusiasmo sostenuto, a tratti speculativo, ha fruttato ottimi risultati agli artisti più giovani e mid-career, in particolare per Stefanie Heinze, Sanya Kantarovsky, Issy Wood e Jenna Gribbon, che ha aggiornato il suo record d’asta con Regarding Me Regarding You and Me a $478,800. Nuovo record anche per l’artista cinese Jia Aili che con Combustion (2016) ha triplicato la stima di partenza, arrivando a $ 4,769,000. Anche una delle star del momento, Jadé Fadojutimi, ha aggiornato il suo record d’asta con A Thistle Throb venduto per $1,683,500, ricevendo un apprezzamento più corposo dal mercato statunitense rispetto a quello più tiepido della piazza londinese dello scorso ottobre.
Ottimo riscontro per la splendida Persephone (2019-2021) dell’ex Young British Artist Jenny Saville, che ha superato la stima alta con una aggiudicazione pari a $ 3,680,000. I market darlings Matthew Wong e Nicolas Party mantengono invariato il loro peso sul mercato, realizzando vendite sopra i 4 milioni di dollari. Il prossimo appuntamento da Christie’s è previsto per il 9 novembre 2023 con la 20th Century Evening Sale.
Antonio Mirabelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati