Chiude la storica galleria d’arte Cheim & Read di New York

Dopo 26 anni di attività (e di mostre con Jenny Holzer, Louise Bourgeois, Diane Arbus, Robert Mapplethorpe, Joan Mitchell e molti altri) la galleria ha deciso di chiudere i battenti. Di recente la collezione personale del co-fondatore è stata battuta all’asta da Sotheby’s

La galleria newyorkese Cheim & Read chiuderà a fine dicembre 2023, dopo oltre ventisei anni di attività. Si trova nel quartiere di Chelsea, sulla West 25th Street, ed è uno spazio storico della città. A dare la notizia è stata proprio la galleria tramite i suoi canali social, che ha annunciato la chiusura e ringraziato tutti gli artisti che hanno collaborato con lo spazio nel corso della sua storia. Infatti, dalla sua mostra inaugurale del 1997 con un’esposizione di Jenny Holzer e Louise Bourgeois, la galleria è stata portavoce di molti tra i più influenti artisti moderni e contemporanei, tra cui Diane Arbus, Lynda Benglis, William Eggleston, Ron Gorchov, Robert Mapplethorpe, Alice Neel  e Joan Mitchell.

Cheim & Read New York
Cheim & Read New York

La decisione della Cheim & Read di New York

Già nel 2018 la galleria aveva annunciato di voler dare una svolta al suo operato. L’intento? Abbandonare lo spazio espositivo per concentrarsi invece “sulla pratica privata, sul mercato secondario e sulle commissioni di scultura e progetti speciali”, come aveva dichiarato.
Nel 2019 poi la programmazione di mostre nello spazio di Chelsea era ripresa, ma quattro anni dopo è arrivata la notizia della chiusura definitiva. Una notizia che peraltro è stata di poco preceduta dalla decisione del co-fondatore John Cheim di mettere alcune delle opere d’arte della sua collezione personale all’asta da Sotheby’s che si è tenuta a novembre a New York. La collezione di Cheim, che comprendeva capolavori di Jean-Michel Basquiat, Louise Bourgeois, Alex Katz e Robert Mapplethorpe, tra gli altri, ha fruttato un totale di quasi trentacinque milioni di dollari.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati