Una nuova asta di arte moderna e contemporanea online su Catawiki
Dopo i risultati soddisfacenti della prima sessione di aprile, torna un nuovo appuntamento con la selezione di opere d'arte moderna e contemporanea in arrivo da tutta Europa per i cataloghi di Catawiki
Si prepara a una seconda tornata d’asta di arte moderna e contemporanea a maggio il famoso marketplace olandese Catawiki, con il suo Dipartimento di Arte del Dopoguerra e Contemporanea che torna ad affacciarsi sulla scena del mercato dell’arte con un posizionamento inedito e una selezione di lotti di alto profilo che vanno da Giovanni Boldini a Carlo Carrà, da Mario Schifano a Salvo. Dopo le performance soddisfacenti della prima vendita dello scorso aprile, che aveva registrato un totale sostenuto di oltre 90mila euro, per la sua seconda edizione il focus avviato con la sezione Post-War and Contemporary Galleries vede ora un catalogo, a cura di Susanna Mancini, di oltre 150 lotti, che saranno offerti online fino al 27 maggio 2024 e che arrivano da collezioni e venditori di tutta Europa.
I top lot di arte moderna e contemporanea di Catawiki
Tra i top lot di questa seconda asta digitale realizzata da Catawiki in collaborazione con Artribune spiccano i grandi nomi della ricerca artistica dal primo Novecento al contemporaneo. A partire da un pastello su carta di Giovanni Boldini degli Anni ’10, La lettura, già esposto in due occasioni, al Complesso del Vittoriano a Roma e alla Reggia di Venaria Reale a Torino, nel 2017, e qui con stime tra i 30.000 e i 35.000 euro. Le matin d’eté di Maurice de Vlaminck, da una collezione privata di Monte-Carlo e precedentemente in mostra anche alla Galleria Charpentier di Parigi, arriva invece in catalogo con una stima tra i 35.000 e i 55.000 euro. Il range di stima è poi di 35.000-45.000 euro per una natura morta di Carlo Carrà del 1944, proveniente dalla Galleria Annunciata e parte della celebre mostra itinerante Nature morte italiane, che si è tenuta in Giappone dal 2001 al 2003.
Avanzando verso gli Anni ’70, compare in catalogo anche Paesaggio Anemico di Mario Schifano, con una stima di 18.000-20.000 euro, e in questa occasione offerto senza prezzo di riserva. Più o meno dallo stesso momento storico Paysage Animé di Joan Miró, del 1977, proveniente da una collezione privata inglese e stimato 25.000-30.000 euro. A guidare la selezione di opere cronologicamente più vicine al presente spicca poi di certo un olio su cartone del richiestissimo Salvo, datato 2002 e valutato 16.000-18.000 euro.
Gli artisti protagonisti all’asta di Catawiki
A sottolineare poi uno sguardo aperto alle geografie dell’arte arrivano in catalogo le opere di due artisti medio-orientali, con un olio su tela degli Anni ’60 di Aref el Rayess, le cui opere hanno suscitato grande interesse durante la Biennale di Venezia, e un’opera degli Anni ’50 di Seif Wanly, con le sue vivide rappresentazioni della vita di strada in Egitto.
Multipli ed edizioni limitate all’asta di Catawiki
Per diversità di media e periodi, spazio poi anche a una selezione variegata di multipli ed edizioni limitate dei grandi maestri del Novecento, con Lucio Fontana, Christo, Andy Warhol, Takashi Murakami, Peter Doig e Robert Indiana tra gli altri, di fotografie d’autore, di Street Art, con opere di Banksy, Mr. Brainwash, Eron, e una nuova sezione per la scena emergente, con i lotti consegnati direttamente dagli artisti Vladinsky e Bianca Prettau.
Cristina Masturzo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati