Torna la Monaco Art Week. Appuntamenti con gallerie e case d’asta nel Principato
Per la settimana dell’arte del Principato, gallerie, case d'asta e appassionati uniscono le forze per offrire una serie di mostre in diversi quartieri, scandite da eventi, incontri con artisti e conferenze
Abbraccia scultura, pittura, alta gioielleria, arte antica, moderna e contemporanea la Monaco Art Week, la settimana dell’arte del Principato mediterraneo giunta ormai alla sua sesta edizione. Dal 2 al 7 luglio 2024, mostre e appuntamenti unici con una dozzina di gallerie e case d’asta saranno organizzate in tutti i quartieri, con interlocutori e professionisti di primo livello.
I partecipanti della Monaco Art Week 2024
Nata nella primavera del 2018 come percorso tra gallerie e case d’asta, la Monaco Art Week vuole facilitare l’accesso alle mostre, incoraggiando il pubblico a esplorare il panorama culturale del Principato, andando a promuovere allo stesso tempo un vivo dialogo internazionale sui temi di primo piano del mondo dell’arte. Per la sua edizione 2024, la Monaco Art Week riunisce 19 partecipanti, tra case e gallerie: sono Artcurial, Boghossian, Christie’s, collect|mc, Hauser & Wirth, HOFA, Hôtel des Ventes de Monte-Carlo, Kamil Art Gallery, Lebreton, Elisabeth Lillo-Renner, Moretti Fine Art, NM Contemporary, Opera Gallery, Almine Rech, Galerie Retelet, Galerie Adriano Ribolzi, Sotheby’s, Galleria Teos Monte-Carlo, M.F. Toninelli Art Moderne.
THE FUTURE OF THE ART MARKET alla Monaco Art Week 2024
Oltre a offrire la possibilità di visitare grandi mostre, come quella con le ceramiche di Jean Cocteau da Lebreton o quella dei maestri ispirati dalla Costa Azzurra alla Opera Gallery (qui l’elenco completo), la Monaco Art Week celebrerà il lancio di un nuovo evento annuale, THE FUTURE OF THE ART MARKET, con dibattiti e conferenze organizzati dal banditore, mercante d’arte e curatore svizzero Simon de Pury. Questo primo incontro riunirà due personalità d’oltre Atlantico, l’artista visiva e digital creator Hilde Lynn Helphenstein, nota come Jerry Gogosian, e l’artista, critico e docente Kenny Schachter.
Gli eventi della Monaco Art Week
Durante la prima settimana di luglio saranno organizzati anche tre importanti eventi. Christie’s presenterà una conferenza fuori sede per celebrare il 60° anniversario della Fondazione Maeght a Saint-Paul de Vence; quindi il NMNM – Nouveau Musée National de Monaco offrirà una conversazione con l’artista e architetto Guillaume Aubry nell’ambito dell’inaugurazione della nuova scultura architettonica Régulus nei giardini di Villa Paloma; mentre il Pavillon Bosio – Ecole Supérieure d’Arts Plastiques de la Ville de Monaco presenterà la sua nuova collezione di libri interamente dedicata alla scenografia.
Giulia Giaume
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati